Apple iOS sempre più usato negli USA, crescita del 3.5%

Apple iOS sempre più usato negli USA, crescita del 3.5%

[adrotate banner=”1″]

Stando a quanto svelato da una recente ricerca di mercato condotta dalla società di analisi Kantar Worldpanel, nel corso della primavera di quest’anno la popolarità negli USA del sistema operativo Apple iOS è cresciuta del 3.5% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Si tratta senza dubbio di un ottimo risultato per la casa di Cupertino, e pian piano le percentuali d’utilizzo di iOS si avvicinano sempre di più a quelle di Android, sistema operativo sviluppato da Google e presente all’interno di moltissimi smartphone e tablet PC.

In dettaglio, iOS è cresciuto del 3.5%, mentre Android si è dovuto accontentare di una crescita pari allo 0.1%. Il sistema operativo mobile di Big G comunque continua ad essere il più popolare negli USA, con un market share del 52%.

Per quanto riguarda gli operatori telefonici, quello con il maggior numero di vendite è Verizon con il 34.6%, seguito da AT&T, Sprint ed infine T-Mobile. Purtroppo la ricerca di mercato non ha svelato i dati relativi all’iPad 4 e l’Pad Mini, ma sappiamo che AT&T è responsabile del 60.5% delle vendite dell’iPhone 5 sul territorio americano, seguito da Verizon con il 43.8%. Nonostante l’uscita tardiva su T-Mobile, l’iPhone 5 è stato lo smartphone di maggior successo per la compagnia.

Una piccola fetta del market share, pari al 4.6%, è rappresentata da Windows Phone, sistema operativo mobile di Microsoft che in questi mesi non è riuscito ad ottenere il successo sperato dalla casa di Redmond. Diversi i motivi, in primis l’assenza nel marketplace di alcune applicazioni popolari e la scarsa personalizzazione rispetto ad Android.

L’evolversi della situazione nei prossimi mesi sarà particolarmente interessante: Apple infatti metterà in commercio l’iPhone 5S, l’iPad 5 e forse anche l’iPad Mini di nuova generazione, e ovviamente la concorrenza non rimarrà a guardare. A guadagnarci saremo noi consumatori, dato che avremo soltanto l’imbarazzo della scelta al momento dell’acquisto di un nuovo tablet o smartphone.

[adrotate banner=”2″]

[Via]