Apple iOS è il sistema operativo più usato in ambito aziendale

Una recente ricerca condotta dalla Dimensional Research e sponsorizzata da Checkpoint condotta su un campione di 768 professionisti in USA, Canada, Regno Unito, Germania e Giappone, ha evidenziato che il sistema operativo per piattaforme mobile più utilizzato in ambito aziendale è Apple iOS.

L’89% degli intervistati ha affermato di possedere uno smartphone o un tablet connesso alla rete aziendale attraverso il WiFi e di utilizzarlo sia per scopi lavorativi che personali, e dai dati ottenuti, il 30% di essi possiede un iPhone o un iPad, battendo di un solo punto percentuale, BlackBerry che ottiene ancora il 29% dei consensi in ambito aziendale. I sistemi Android seguono con un 21%, mentre Windows Phone conquista il 18%, come fanalino di coda abbiamo invece Symbian con il solo 3%.

Analizzando i rischi in termini di sicurezza, Android raggiunge il primo posto con il 43% degli intervistati che ritiene che il sistema operativo di Google sia ricco di falle e rischioso per le aziende, attribuendo come rischio primario della sicurezza aziendale siano le applicazioni non attendibili o la connessione a reti wifi non protette. Al secondo posto invece si trova Apple iOS con il 36% dei riscgi e BlackBerry con il solo 22%.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>