Apple iOS 8: guida downgrade dell’iPad o iPhone a iOS 7.1.2

Apple iOS 8: guida downgrade dell'iPad o iPhone a iOS 7.1.2


Siamo sinceri: il nuovo sistema operativo iOS 8 ha introdotto un mucchio di novità per i vari modelli di iPad e iPhone, ma nessuno si aspettava da Apple un gran numero di bug al momento del lancio. Sia chiaro, nessuna release è perfetta, e qualche bug è più che normale, tuttavia iOS 8 ha più problemi del previsto.

Proprio per questo motivo, tante persone si sono pentite di aver installato iOS 8, preferendo la stabilità del “vecchio” iOS 7.1.2. Ma come è possibile effettuare il downgrade, ovvero tornare al firmware precedente? Ve lo spieghiamo passo passo in questa guida dettagliata. Vedrete, è più semplice di quel che si possa pensare.

Una soluzione ufficiale purtroppo non esiste, visto che adesso Apple permette soltanto l’installazione di iOS 8 o versioni successive. Ma nulla è impossibile nel mondo dell’informatica! Ci teniamo però a sottolineare che se avete già avviato iCloud Drive, e quindi organizzato i file in cartelle nel server remoto di Apple, allora è molto meglio rimanere a iOS 8. Questo perchè iCloud di iOS 7 organizza i file in maniera diversa rispetto a iOS 8, e ci potrebbero essere dei gravi problemi di compatibilità, se non addirittura la perdita dei dati salvati in remoto. Meglio non rischiare.

Se invece non avete ancora attivato iCloud Drive, allora non ci dovrebbero essere problemi nel tornare indietro a iOS 7.1.2. Come sempre, assicuriamoci di effettuare un backup completo tramite iTunes, non si sa mai.

Una volta effettuato il backup, scarichiamo dal sito ipswDownloader (link in calce alla notizia) il firmware iOS 7.1.2 relativo al nostro iPhone, iPad o iPod Touch. Il firmware è di grandi dimensioni, quindi ci potrebbe volere un po’ di tempo prima del completamento del download.

Una volta terminato il download, colleghiamo l’iDevice al computer utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, avviamo il software iTunes, selezioniamo l’opzione “Ripristina iPad / iPhone” e scegliamo il file IPSW scaricato in precedenza. Tutto fatto!

AGGIORNAMENTO: ora che Apple ha bloccato le firme di iOS 7.1.2 per iPhone 4S e modelli successivi, non è più possibile effettuare il downgrade. Nel caso in futuro sia possibile tornare indietro a iOS 7 tramite un’utility non ufficiale, ve lo faremo prontamente sapere.

[Via]


21 Comments

  1. 1

    questa guida funziona anche se apple ha bloccato le firme?

    • 2

      È la stessa cosa che ho pensato io, non credo proprio funzioni, dato che le firme sono chiuse!

    • 3

      Una volta bloccate le firme questo procedimento non funziona…ricacciano notizie vecchie di settimane solo per fare visualizzazioni

  2. 4

    Siete dei Loll………Ipaddisti.it

  3. 5

    SCUSA MA IO CHE HO UN IPHONE 4 E NON HO MAI AGIORNATO I DATI PER PURA PIGRIZIA VUOL DIRE CHE NOON POSSO PIU’ AGGIORNARLO ALL’IOS 7??

    • 6
      Gabriele Coronica

      nessun problema Nicoletta, tu che hai l’iPhone 4 puoi installare tranquillamente iOS 7 🙂
      Il blocco c’è dall’iPhone 4S in poi, proprio per spingere la diffusione di iOS 8.

  4. 7

    ho un ipad 2, ho fatto l’enorme cavolata di mettere ios 8 (adesso 8.0.2) ma adesso sembra che abbia un tablet mediacom 🙁
    E’ mai possibile che non si possa fare un downgrade?!?!?

    • 8
      Gabriele Coronica

      Purtroppo al momento il downgrade non è più possibile.
      Forse in futuro sì, magari con qualche utility del Jailbreak..
      Riguardo le prestazioni “da tablet mediacom”, capisco perfettamente che intendi.. 🙁
      speriamo dai che la situazione migliori con iOS 8.1!

  5. 10

    Ciao io ho un iPhone 4s e un mio amico ha un vecchio backup o di ios7 o di ios6 posso farlo anche se la Apple li ha già firmati
    Oppure c’è un metodo per ritornare a iOS 7 o precedenti

  6. 11

    Ciao, ho un iPad 2 (wi-fi e 3g) e da quando sono passato a iOS 8 mi succede che mi segnali “nessun servizio” relativamente all’operatore telefonico. Da ieri ogni tanto mi dice “assenza di SIM” anche se naturalmente la SIM è presente. È capitato a qualcun altro?

  7. 13

    Ciao ho il problema di tutti con ipad2 e ios8 cioè prestazioni scadenti e problemi con la sim, ma non ho capito se il problema di non poter fare il downgrade vale solo per iPhone o anche per iPad.

    • 14
      Gabriele Coronica

      ciao Massimo, il downgrade purtroppo non è più possibile non solo su iPhone, ma anche iPad e iPod Touch di quinta generazione aggiornati a iOS 8.

  8. 15

    Non è possibile, avere un iPad 3 per snellire il lavoro e, con l’aggiornamento iOS 8, va tutto a rilento…..

  9. 16

    Io vorrei installare iOS 7.1.2 ho iPad 3 jolibreak 5.1.1 come trovo il firmewear ?

  10. 17

    Adesso io vorrei sapere se esiste un indirizzo a cui scrivere in apple, perché per colpa di ios8 e siamo alla 8.1.2, il mio ipad 3 è praticamente quasi inutilizzabile, considerando che lo uso per lavorare, ogni qual volta devo usare safari o browser alternativi, utilizzare la tastiera è un incubo, rallentamenti, blocchi, lag continui. Sono quasi tentato a trascinare apple in tribunale.

  11. 18

    Ci sono news in merito a come reinstallare ios7?Ho provato ad abituarmi a ios8 ma non c’è l’ha faccio a sopportare i suoi rallentamenti!

  12. 19

    Salve a tt. Ragazzi ho da chiedervi un favore, non ho mai aggiornato il mio IPad 2 Wi-Fi 16 GB, ho quindi ancora il 5.1.1. potete spiegarmi se posso e come installare iOS 7.1.2.
    Se mi potete dare indicazioni concrete di come praticamente svolgere il tutto ve ne sarai molto grato.
    Grazie in anticipo a tutti.

  13. 20

    Dato che siamo parecchi ad avere problemi, che ne pensate se a questo punto ci rivolgessimo all’associazione consumatori?

  14. 21

    io per caso ho usato il 4 della mia compagna con ios7. il mio 4s con 8 è una tragedia in confronto. politica pessima di apple, probabilmente passerò a concorrenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>