Apple iOS 6.0 potrebbe avere una nuova Home Screen

Apple iOS 6.0 potrebbe avere una nuova Home Screen

Apple iOS 6.0 potrebbe avere una nuova Home Screen

Correva l’anno 2007 quando lo scomparso Steve Jobs, l’ex CEO e co-fondatore della casa di Cupertino, mostrò al Mac World per la prima volta in assoluto il primo modello di iPhone, strappando un boato di applausi tra il pubblico che di certo non si immaginava un prodotto del genere. Da quel momento, non solo il settore della telefonia mobile cambò radicalmente, ma l’intero mercato dei dispositivi mobili.

Dal 2007 ad oggi il sistema operativo iOS si è evoluto tantissimo, tuttavia l’Home Screen che raccoglie tutte le icone delle applicazioni non è mai cambiata. E’ vero, con iOS 4.0 è stata aggiunta la possibilità di creare cartelle per organizzare al meglio i programmi installati, ma non c’è mai stato un grosso cambiamento a riguardo. In fondo però, perchè modificare qualcosa che funziona? “It just works”, direbbe Jobs.

Cambiare radicalmente l’Home Screen sarebbe una scommessa fin troppo rischiosa, visto che il successo di iOS, di iPhone e di iPad è legato soprattutto al fatto che gli utenti hanno una profonda familiarità con l’attuale interfaccia grafica.

Secondo alcune indiscrezioni, in iOS 6.0 ci potrebbero essere delle importanti novità riguardo proprio l’Home Screen. Non sappiamo ancora che cosa bolla in pentola in casa Apple, ma possiamo soltanto ipotizzare alcune delle possibili funzionalità inedite: supporto ai temi grafici personalizzati, widget nella Home o nella schermata di sblocco, presenza di un File Manager avanzato. Lo sapremo soltanto tra un mese, in occasione dell’evento WWDC 2012.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>