Apple iMac Retina 5K: video e immagini dal vivo

Apple iMac Retina 5K: video e immagini dal vivo

[adrotate banner=”1″]
Presentato ufficialmente nel corso del keynote dedicato all’iPad Air 2 e all’iPad Mini 3, il nuovo computer desktop all-in-one iMac con Retina Display 5K punta tutto sulla potenza e sulla qualità delle immagini sullo schermo.

I colleghi del sito The Verge hanno avuto l’occasione di scattare qualche foto e anche registrare un filmato dal vivo (per visionarlo, fate clic sul link in calce) del nuovo iMac Retina 5K, e le prime impressioni sono indubbiamente positive: ci troviamo di fronte ad uno degli aggiornamenti hardware più importanti non solo della gamma Mac, ma dell’intero settore dei computer desktop.

I monitor con risoluzione 4K si stanno diffondendo sempre di più nelle case di professionisti e non, ma Apple con questo nuovo iMac ha deciso di andare oltre, offrendo un Retina Display con risoluzione 5K, ovvero 5120 x 2880 pixel. Sono davvero tanti pixel in uno schermo con diagonale di 27 pollici, ed è impressionante la possibilità di riprodurre un filmato in formato 4K e avere ancora pixel a disposizione.

Apple iMac Retina 5K: video e immagini dal vivo

Gestire così tanti pixel non è certo una passeggiata, ma per fortuna l’hardware di questo iMac è di altissimo livello, con la dotazione base che prevede 8 GB di memoria RAM, una scheda grafica AMD Radeon R9 M290X con 2GB di memoria video, un processore Intel Core i5 con frequenza operativa di 3.5 Ghz e l’hard disk ibrido Fusion Drive da 1 TB. Nei vari test, il computer si è comportato molto bene: l’editing di video 4K è filato liscio come l’olio, e anche con il fotoritocco di foto in alta definizione non ci sono stati problemi.

E’ davvero difficile trovare un difetto nel nuovo iMac Retina 5K: certo, non costa affatto poco (in Italia si parte da 2.629 euro IVA compresa), ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto indirizzato ai professionisti del settore.

[adrotate banner=”2″]

[Via]