Un sondaggio eseguito di recente all’interno degli studi Apple ha riportato un dato statistico di notevole interesse: sembra, infatti, che Tim Cook, l’attuale CEO dell’azienda di Cupertino, venga preferito, anche se di poco, al precedente CEO e fondatore dell’azienda, Steve Jobs, scomparso qualche mese fa.
Lo studio interno è stato condotto dalla Glassdoor, che ha analizzato la percentuale di apprezzamento dei dipendenti nei confronti del proprio CEO: ovviamente un dato anonimo che ha permesso a tutti di dire la propria circa il proprio datore di valore o capo. Il dato si è assestato su un 97% di apprezzamento contro il precedente 95% di Steve Jobs. Il gap è ovviamente minimo, come si può notare, dato che il 2% indica un dato davvero bassissimo: gli esperti, però, sono concordi nel dire che tale dato è sicuramente significativo, stando anche all’attività di Cook, che nell’ultimo periodo si è distinto per viaggi in Cina, presso la Foxconn e anche qualche programma di beneficenza aziendale, sicuramente apprezzata. Senza perdere, quindi, la visione aziendale e il business plan che era di Steve Jobs, Cook ha saputo raccogliere qualcosa in più dal punto di vista umano dai propri dipendenti.
[Via]
Chissà cosa pensano le famiglie di quegli operai cinesi che si sono suicidati, chissà qual èil gradimento per il defunto imprenditore/ladro delle idee di Wozniak. Jobs considerava i suoi dipendenti carne da cannone. Spero che Steve Jobs abbia sofferto più di tutti quei poveri cristi di cinesini morti a causa, probabilmente il cancro è stato il giusto contrappasso. Spero che Cook sia più umano di quell’essereimmondo che era Steve Jobs (non riposi in pace)
Faccio solo presente che la Foxconn fornisce anche big quali HP e Dell, quindi non punterei solo il dito contro Jobs ma forse ad un sistema che non gira nel verso giusto
ma come pensate si facciano a fare cose cosi innovative? stando ad ascoltare i problemi dei dipendenti??? dai su non si chiede a nessuno di voi di diventare un manager o CEO ma solo non permettetevi di giudicare cose che non riuscite a capire nemmeno lontanamente…
@Matteo
Il punto è proprio che Steve Jobs non ha mai innovato alcunché.
La sua unica qualità era di saper far fruttare i soldi grazie al marketing ma d’innovativo non ha mai partorito proprio nulla: né grazie ai suoi collaboratori, né tanto meno in prima persona.
Paradossalmente, tutta la sua fortuna è nata dalla sua sconfitta nei confronti d’Intel e Microsoft.
Solo quando s’è trovato a sguazzare in un settore di nicchia (grafica professionale), infatti, ha capito di poter rimpiazzare la parola “nicchia” con “esclusivo”, ottenendo da quel momento tutti i successi conseguiti negli ultimi 10 anni.