Apple avanza richiesta per ottenere il dominio “iPad3.com”

Secondo il portale Domain Name Wire, Apple ha presentato richiesta all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale per prendere possesso legale del dominio chiamato iPad3.com. Attualmente, infatti, il dominio è di proprietà di una piccola società conosciuta come Global Access, ed è stato registrato addirittura nel gennaio del 2010.

La WIPO (acronimo inglese dell’Organizzazione per la Proprietà Intellettuale) adotta una speciale policy chiamata Uniform Dispute Resolution Policy per aiutare a risolvere le dispute legate alla proprietà di un determinato dominio. La UDRP prevede la restituzione di un dominio che è identico o simile ad un noto marchio commerciale alla società che ne detiene i diritti.

La Global Access, dal canto suo, registra spesso migliaia di domini associati a grandi imprese, nel tentativo di spingere queste ultime a riacquistarli. La compagnia, infatti, ha già affrontato (e puntualmente perso) pratiche legali con AOL e MasterCard.

Apple, come sappiamo, ha deciso di non denominare “iPad 3” il tablet di terza generazione, ma molte persone continuano a chiamarlo ugualmente in questo modo. Per questo motivo l’azienda di Cupertino ha chiesto alla WIPO il trasferimento del dominio iPad3.com, rivendicandone a buon diritto la proprietà.

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>