Apple avanza richiesta per ottenere il dominio “iPad3.com”

[adrotate banner=”1″]

Secondo il portale Domain Name Wire, Apple ha presentato richiesta all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale per prendere possesso legale del dominio chiamato iPad3.com. Attualmente, infatti, il dominio è di proprietà di una piccola società conosciuta come Global Access, ed è stato registrato addirittura nel gennaio del 2010.

La WIPO (acronimo inglese dell’Organizzazione per la Proprietà Intellettuale) adotta una speciale policy chiamata Uniform Dispute Resolution Policy per aiutare a risolvere le dispute legate alla proprietà di un determinato dominio. La UDRP prevede la restituzione di un dominio che è identico o simile ad un noto marchio commerciale alla società che ne detiene i diritti.

La Global Access, dal canto suo, registra spesso migliaia di domini associati a grandi imprese, nel tentativo di spingere queste ultime a riacquistarli. La compagnia, infatti, ha già affrontato (e puntualmente perso) pratiche legali con AOL e MasterCard.

Apple, come sappiamo, ha deciso di non denominare “iPad 3” il tablet di terza generazione, ma molte persone continuano a chiamarlo ugualmente in questo modo. Per questo motivo l’azienda di Cupertino ha chiesto alla WIPO il trasferimento del dominio iPad3.com, rivendicandone a buon diritto la proprietà.

[adrotate banner=”2″]

[via]