Amazon, finalmente lo avremo anche in Italia: il servizio consegna droni è realtà | Ecco quali città copre, come richiederlo e quanto costa

Amazon droni – www.iPaddisti.it

Amazon lancia un servizio di consegna futuristico anche in Italia: i droni saranno complici, si automatizzerà la spedizione velocizzandone i tempi 

Il colosso di Bezos batte i tempi: Amazon porta in Italia un nuovo modo di spedire i pacchi che prevederà solo l’utilizzo della tecnologia. Un passo avanti che nessuno si sarebbe mai aspettato eppure l’Italia è stata scelta tra i primi Paesi in cui verrà attivato il nuovo sistema di spedizione. Si tratta della prima espansione internazionale del programma Prime Air.

In occasione dell’evento di Amazon ‘Delivering the Future’ a Seattle, si è annunciato che entro la fine del 2024 le consegne verranno eseguite attraverso un nuovo drone studiato proprio per questa funzione: drone Mk30 che arriverà sia in Italia che nel Regno Unito, una grande conquista per l’UE.

Il progetto Amazon ovviamente è molto più esteso: l’obiettivo del colosso è di riuscire a consegnare entro la fine del decennio solamente attraverso l’utilizzo di droni almeno per 500 milioni di prodotti in tutto il mondo. Il drone è un sistema anche molto più sicuro rispetto agli infiniti giri che i pacchi sono costretti a fare tra i vari centri di spedizione. Vediamo però come è organizzato l’avvio del sistema di spedizione che partirà già tra qualche mese.

Come funzionerà il nuovo servizio logistico Amazon che sfrutterà i droni per far arrivare i pacchi a casa

L’avvio del programma riguarda pacchi fino a un peso di circa 2,26 Kg, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech, la restrizione al momento sembra essere solo sul peso, per il resto le tipologie di prodotto da spedire sono infinite. Le prime consegne saranno completamente gratis, ma saranno possibili solo per le villette con giardino (per problemi logistici).

Drone, spedizioni Amazon – www.iPaddisti.it

“Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo” ha iniziato a raccontare Lorenzo Barbo, il delegato di Amazon Italia Logistica. Amazon Prime è stato rivoluzionario perché esclusivo: in poche ore il pacco era a casa. Adesso il drone anche solo a immaginarlo ricrea quell’idea di sistema logistico rivoluzionario, ma man a mano diventerà quotidianità. Amazon mapperà il territorio e i clienti potranno vedere se la loro area è coperta dal servizio. 

Il programma Prime Air per esempio è già attivo in California e Texas dal dicembre 2022 nelle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti. L’arrivo in Italia ovviamente non comprenderà tutte le zone ma ci sarà una distribuzione a macchie, sulle zone di territorio dove sarà possibile la spedizione in 30 minuti dal centro distribuzione.