Zen Viewer HD: un nuovo iBooks per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iBooks rappresenta un discreto lettore di ebook talvolta buono talvolta pessimo. I suoi pregi e difetti derivano da alcuni limiti tecnici nella visione degli ePub. Altri lettori risultano gradevoli per alcune funzioni ma non in grado di sostituire iBooks. Zen Viewer HD sembra dimostrarsi all’altezza e, probabilmente, superare alcuni dei limiti dell’app di Apple.

Appena apriamo l’applicazione il primo aspetto capace di colpire il nostro occhio è l’interfaccia, un interfaccia pulita e gradevole. Tale caratteristica è fruibile grazie all’uso di vari moduli grafici, alcuni gratuiti, altri acquistabili separatamente; in tutti casi sono integrati egregiamente nella struttura dell’applicativo in modo tale da fornire una lettura chiara e soprattuto usabile.

A livello tecnico colpisce la quantità di opzioni per recuperare i nostri documenti elettronici e i formati disponibili, formati presenti in numero piuttosto elevato. Oltre a Pdf, ePub e altri documenti testo potremo usufruire anche di file audio, immagine e video. Come scrivevo, l’acquisizione è semplice ed avviene tramite vari metodi fra cui i due più comuni:

  • file sharing tramite iTunes
  • download tramite server web o WiFi locale

Ogni documento che acquisiremo potrà essere comodamente e rapidamente inserito in varie cartelle in modo da offrirci una gestione il più possibile vicina alle nostre esigenze. Ogni documento oltre ad essere fruibile all’interno di Zen Viewer HD potrà anche essere esportato presso altre app compatibili presenti sul nostro iPad in modo da offrirci una buona integrazione con i nostri dispositivi.

Oltre alle impostazioni inerenti l’acquisizione e la gestione dei nostri file altre opzioni riguardano la sicurezza stessa dei documenti. Potremo disporre di una libreria completa ma impedire la lettura di alcuni documenti se non tramite inserimento di una password. Tutte questa funzionalità ed il prezzo basso rendono Zen Viewer HD un ottimo prodotto ma trattandosi di lettore ebook i nostri test si sono orientati su quell’aspetto.

A livello di lettura non abbiamo riscontrato alcun problema e abbiamo potuto godere di una lettura chiara e rapida, quest’ultimo aspetto non sempre ben fruibile su iBooks. Unica nota riguarda la gestione degli ePub, se l’ePub non è ben formattato può capitare che non venga suddiviso nel corretto numero di pagine e dobbiate leggere tutto in una o due pagine con scorrimento verticale; sicuramente scomodo da un lato ma sempre fruibile dall’altro.

Pregi:

  • Gradevole
  • Usabile e rapido nella gestione di un gran numero di formati

Difetti:

  • Alcuni documenti, ePub in particolare, se mal formattati non risultano fruibili in varie pagine ma solo in singole pagine

Zen Viewer HD (AppStore Link)
Zen Viewer HD
Produttività, Economia
Voto in App Store: 3.5 / 5 (10 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] in palio in questo nuovo contest iPaddisti è davvero ben fatta e curata: mi sto riferendo a Zen Viewer HD, applicazione già recensita su questo […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Zen Viewer HD: un nuovo iBooks per iPad"

ebook, editoria digitale, ibooks, libro elettronico

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti