SemiRestore per iPad, si aggiorna il tool che consente di ripristinare senza perdere il jailbreak

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ci sono dei casi, fortunatamente non molto frequenti, in cui per motivi vari si rende necessario un ripristino del nostro iPad. Eseguirlo è una procedura abbastanza semplice, in quanto basta fondamentalmente collegare il dispositivo al computer, aprire iTunes ed il programma farà in pratica tutto da solo.

C'è un piccolo problema, però, relativo al mantenimento del jailbreak: possiamo infatti vedere il ripristino come una vera e propria formattazione del dispositivo, quindi oltre a perdere (a parte il backup) tutti i dati, le applicazioni e le personalizzazioni effettuate sul nostro iPad, perderemo proprio il procedimento di jailbreak. E questo è un problema non da poco, visto che Apple adesso, dopo l'uscita di iOS 7.1, ci obbliga ad aggiornare all'ultima versione del sistema operativo per cui il jailbreak non esiste.

Per questo può tornare utile SemiRestore, un programma disponibile per computer che consente, a differenza di quanto accade con iTunes, di ripristinare il dispositivo senza però perdere il jailbreak che abbiamo effettuato: in questo modo, qualsiasi problema avremo potremo fare una pulizia approfondita dell'iPad rimanendo però alla versione di iOS che avevamo in precedenza, a partire dalla 5.0 per arrivare alla versione 7.0.6.

SemiRestore è gratuito e può essere scaricato da questo indirizzo, e il funzionamento è molto semplice in quanto consiste di un solo pulsante da utilizzare una volta che abbiamo collegato il dispositivo tramite USB. Generalmente riesce a risolvere i problemi minori del dispositivo ma ci teniamo a ricordare che SemiRestore non esegue un ripristino vero e proprio dell'iPad: non “scava in profondità” come iTunes, infatti, ma riesce solo a fare una pulizia molto completa delle app e dei tweak Cydia che abbiamo installato. Di solito aiuta a risolvere una serie di problemi, ma non sempre. In ogni caso consigliamo d provare ad utilizzare questo tool prima d usare il ripristino tramite iTunes, che deve essere l'ultima spiaggia visto che causerà la perdita praticamente definitiva del nostro jailbreak.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "SemiRestore per iPad, si aggiorna il tool che consente di ripristinare senza perdere il jailbreak"

formattazione, itunes, jailbreak, perdere, ripristino, semirestore

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti