Schermo for Apple iPad 2 Tucano: comoda e funzionale custodia

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

L’accessorio per iPad 2 che vi recensisco quest’oggi ha il valore aggiunto di essere prodotto e disegnato da un marchio tutto italiano: stiamo parlando di Tucano, azienda produttrice di custodie e borse per dispositivi digitali.

Ovviamente si tratta di una custodia per iPad 2, chiamata Schermo for Apple iPad 2, ma che riesce a distinguersi da molte altre custodie presenti sul mercato per un’eccezionale praticità, comodità, uso di ottimi materiali.

Schermo offre, come d’altro canto molte tra le custodie per iPad oggi in commercio, sia la funzionalità classica di custodia, sia la funzionalità di stand, riuscendo ad eccellere in entrambe. Entriamo ora nei particolari di questo accessorio.

Da chiusa, Schermo ha la classica forma a libro tipica delle custodie a copertina per iPad, composte da 2 superfici richiuse su sè stesse proprio come un libro. Il materiale esterno è eco-pelle, trattato con effetto “metal-brush” che rende la superficie leggermente rigata, antiscivolo ma allo stesso stempo piacevole al tatto.

La parte anteriore è molto semplice e pulita, caratterizzata solo da una linea e dal logo Tucano ottenuti con una lavorazione sul tessuto, che donano un tocco d’eleganza alla custodia. La parte posteriore mette invece in evidenza il foro per la fotocamera, una linea di forellini più piccoli in prossimità dell’area occupata dagli speakers, la scritta “Tucano” ed una piega centrale che percorre tutta la superficie adibita a posizionare iPad 2 in modalità landscape.

Aprendo la custodia ci accorgiamo subito dell’ottima fattura di questa custodia. La parte sinistra della custodia (la copertina vera e propria che appoggerà sul display) è rivestita in morbida microfibra antigraffio con impresso il logo Tucano e presenta 2 “rialzi” imbottiti che serviranno in modalità stand.

Ma la zona più interessante è quella di destra, ossia l’area che ospiterà il nostro iPad 2: qui è ricucita una vera e propria sagoma in morbido silicone con bordi e ritagli studiati al millimetro. La fase di inserimento iPad al suo interno non è particolarmente complessa, tuttavia per “incastonarlo” al suo interno occorre spendere quel mezzo minuto che rende difficile inserire ed estrarre il tablet con molta frequenza. Una volta dentro iPad 2 rimane davvero immobile, a differenza di altre custodie che prevedono l’inserimento laterale del tablet, il quale dovrà per forza essere leggermente “comodo” e scivolerà di qualche millimentro in modalità stand. Tutti i comandi, ingressi ed uscite di iPad 2 sono ovviamente accessibili quando il tablet è inserito nella custodia.

Passiamo ora ad esaminare la funzionalità stand di Schermo. Come abbiamo visto poc’anzi, la piega sulla superficie posteriore ed i 2 rialzi sulla parte interna della copertina sono necessari proprio a questo scopo: sollevando l’iPad dal lato destro ed appoggiandone quello sinistro su uno dei solchi potremo ottenere un ottimo leggio comodissimo per leggere, scrivere e visionare video con iPad appoggiato su una superficie liscia come una scrivania.

Schermo per iPad 2 offre infatti 3 modalità di stand:

  • posizione da scrittura, con iPad quasi parallelo al piano su cui è appoggiato
  • posizione di lettura, con iPad rialzato sulla parte posteriore
  • posizione video, con iPad che forma quasi un angolo retto con la superficie su cui è appoggiato.

Una posizione per ogni necessità insomma!

Ad essere davvero critici una piccola pecca dell’accessorio potrebbe essere il peso leggermente elevato (circa 3,5 etti), ma a mio avviso, visti i pregi finora descritti, è un problema praticamente irrilevante.

Schermo for iPad 2 di Tucano è disponibile in 3 colorazioni: nero, viola e rosso (usato per la recensione). La custodia è acquistabile presso i rivenditori di prodotti Tucano, oppure direttamente dal sito web dell’azienda al costo di 43,50 €.

In conclusione posso dire che Schermo for iPad 2 di Tucano è una delle migliori custodie per iPad 2 che mi siano capitate tra le mani, tuttavia non posso che consigliarla per i suoi pregi e l’innovativa sagoma protettiva e resistente in silicone che ritengo davvero una gran trovata!

Vi lascio alla galleria fotografica completa dell’accessorio.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Bobadillas ha detto:

    Bella davvero! E credo che la prenderò. A mio avviso sarebbe perfetta se dotata di una “fascia elastica” che permettesse una maggiore presa per la mano e il posizionamento sul poggiatesta dell’auto 🙂

  2. antonio ha detto:

    oooooooooh finalmente una custodia ben fatta. la prendo subito. grazie per la recensione.

  3. manu ha detto:

    Comprata veramente fantastica

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Schermo for Apple iPad 2 Tucano: comoda e funzionale custodia"

accessori ipad 2, custodia iPad 2, custodia per iPad, Schermo for Apple iPad 2, stand iPad 2, Tucano

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti