Percy Jackson e gli dei dell’olimpo: l’entusiasmante pentalogia Fantasy di questi anni

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Oggi vi parliamo di un libro di cui sicuramente avrete sentito parlare, in questo periodo. Dalla saga di Percy Jackson sono infatti stati tratti per adesso due film, di cui uno è disponibile in questi giorni nelle sale. Magari li avrete visti, e magari nemmeno vi saranno piaciuti (comprensibile…) ma proprio per capire perché siano stati tratti dai libri, ho deciso di leggerli. E sono qui proprio per parlarvene, perché nonostante alcune scelte scenografiche molto infelici, i libri scorrono molto bene e sono pieni di idee carine. Andiamo a vedere perché.

Percy Jackson, il protagonista della serie, è un mezzosangue, ovvero un semidio figlio di uno degli dei dell'Olimpo (che esistono ancora, anche se si nascondono) e di un'umana. La cosa più brutta del libro è che l'autore ha deciso di ambientare tutto in America e di porre quindi il Monte Olimpo a New York e Polifemo e Circe, invece che nel Mediterraneo, nel Triangolo delle Bermuda: scelte alquanto infelici che farebbero venir voglia di rompere l'iPad sul pavimento, ma non fatelo.

Lo stile di scrittura è infatti molto incalzante e ogni capitolo saprà tenerci con il fiato sospeso, visto che saranno per la maggior parte incentrati su combattimenti epici contro mostri mitologici. Se molte idee sembrano un po' copiate, come il fatto che i mezzosangue sono divisi in “case” in relazione al genitore divino che li ha generati o che il nemico stia risorgendo poco a poco, tanto che qualcuno ha definito la serie “la brutta copia di Harry Potter”, leggendo ci accorgiamo che non è così. L'autore infatti ha saputo riprendere al meglio tutti i miti classici e reinterpretarli in chiave moderna in un modo che permette anche di approfondire la mitologia classica vera e propria, cosa che vi aiuterà un po' ad acculturarvi e, perché no, potrebbe esservi d'aiuto se siete studenti del liceo.

Al di là di questo, se siete appassionati per conto proprio di mitologia, e amate il genere fantastico, alla stregua dello Hobbit o Harry Potter, vi farà piacere vivere avventure con dei, mostri e creature mitologiche greche (spesso bistrattate nel comune genere Fantasy) e di leggere una serie di libri che riusciranno a tenervi con il fiato sospeso.

Dal questa pagina potrete scaricare il primo libro della serie, Il Ladro di Fulmini, nel quale dovrà essere risolto il mistero della Folgore di Zeus, scomparsa in circostanze misteriose. Il consiglio è quello di leggere questo primo libro, e credo che poi sarete voi a recarvi su iBookStore a cercarne il seguito. Consigliato.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Percy Jackson e gli dei dell’olimpo: l’entusiasmante pentalogia Fantasy di questi anni"

dei, ebook, fulmini, ladro, olimpo, percy jackson

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti