Noteshelf per iPad, ecco la migliore app per prendere appunti!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Su iPad esistono molte app che consentono di prendere appunti. In effetti, l'iPad per chi studia o per chi lavora partecipando a corsi e riunioni è un valido compagno, in particolare grazie alle penne (ed è un peccato tra l'altro che la Apple Pencil sia compatibile solo con il Pro… Il marketing!).

Le app per prendere gli appunti a mano libera, peraltro, ci sono, ma non si può dimenticare che l'iPad non è un foglio di carta ma è uno schermo capacitivo, che riconosce il nostro polso, e che quindi crea una serie di problemi nella scrittura, problemi che non si possono sottovalutare.

In questo, Noteshelf è forse la migliore app per prendere appunti tra quelle presenti su App Store, e lo è per una serie di motivi.

Prima cosa, che si nota subito: l'app si utilizza in verticale, come un quaderno, e anche se questo limita abbastanza la visione, è molto comodo perché, se si lascia il polso fuori dallo schermo (sulla destra, per i destrorsi), la penna riesce a raggiungere uno spazio di scrittura più ampio rispetto alla visualizzazione orizzontale.

Si possono creare nell'app diversi quaderni, di vario tipo, con vari colori delle pagine e con vari stili; anche la penna può essere personalizzata in dimensioni e colori, e si possono disegnare forme preimpostate oppure, chiaramente, si può scrivere a mano libera. Lo schermo si può anche ingrandire per scrivere più contenuto in uno spazio più ristretto, ma attenzione: è un'app per prendere appunti, non per scrivere a mano libera come in un tema, perché in questo caso le cose risultano comunque difficoltose, proprio come su iPad.

La caratteristica forse più interessante dell'app è però quella del supporto ai PDF. Molti docenti, a scuola, forniscono il materiale didattico prima dell'effettiva spiegazione (ai convegni si danno gli “atti”) ed è possibile importare il PDF, come libro, nell'app. E da qui è tutto semplice: con un dito si disegna, si scrive, si evidenzia, mentre con due dita si sfoglia la pagina, per andare alla successiva, proprio come se avessimo davanti un libro cartaceo.

Che poi è una delle funzioni migliori per chi prende delle annotazioni dal proprio dispositivo, per una delle app che, a livello di utilizzo, risulta in assoluto migliore rispetto ad altre, anche più costose, che possiamo vedere su iPad.

Noteshelf (AppStore Link)
Noteshelf
Produttività, Stili e tendenze
Voto in App Store: 4.5 / 5 (993 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Noteshelf per iPad, ecco la migliore app per prendere appunti!"

annotazioni, annotazioni iPad, appunti ipad, appunti su iPad, note, noteshelf, prendere appunti

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti