Le rime e gli schizzi di Michelangelo ora su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Michelangelo Buonarroti è stato uno dei più longevi ed eclettici geni del Rinascimento Italiano, nonchè uno deli artisti più grandi della storia umana. Pittore, scultore, architetto e poeta, Michelangelo fu a lungo al servizio della Chiesa di Roma che all’epoca commissionava la maggior parte delle opere d’arte realizzate in Italia. E’ proprio nella Biblioteca Apostolica Vaticana, infatti, che è conservato il celebre Codice Vaticano Latino 3211, una vasta raccolta di scritti prosastici e poetici di Michelangelo.

Dalla collaborazione tra Biblioteca Vaticana, National Geografic Channel e Froggy nasce “Michelangelo“, un’applicazione esclusiva per iPad che porta su tablet Apple le pagine del codice cinquecentesco. Composto da 111 fogli manoscritti, il documento raccoglie una serie di poesie, appunti tecnici e schizzi preparatori del Buonarroti, di fondamentale rilievo culturale grazie alla possibilità che ci offrono di indagare più a fondo la psicologia e il carattere di uno degli artisti che più ha segnato la storia dell’arte.

L’applicazione, acquistabile su iTunes e disponibile esclusivamente per iPad, non solo vi permetterà di consultare il documento gelosamente conservato, finora accessibile solamente agli studiosi che ne facevano espressa richiesta, ma vi introdurrà anche ad alcuni dei tesori sconosciuti presenti nella Biblioteca Vaticana.

Michelangelo (AppStore Link)
Michelangelo
Riferimento, Istruzione
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
4.49 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] del codice cinquecentesco. Composto da 111 fogli manoscritti, il documento … Read more on iPaddisti Share | var addthis_config = […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Le rime e gli schizzi di Michelangelo ora su iPad"

app arte, biblioteca vaticana, codice vaticano latino, michelangelo, michelangelo buonarroti, national geographic

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti