iQuad: l’applicazione che trasforma l’iPad in un vero quaderno

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Negli ultimi mesi l’utilizzo dell’iPad ha registrato un gran riscontro tra gli studenti, dai più piccoli delle elementari e medie, fino ai più grandi studenti universitari. In Europa alcune scuole stanno facendo usare l’iPad ai propri studenti come se fosse una vera attività scolastica, avvicinandoli al buon uso della tecnologia e instradandoli verso un nuovo modo di stare a scuola. Dopo iScuola, Notepad Pro e iBrainstorm (le applicazioni più in voga per prendere appunti o creare documenti bozza) si aggiunge anche iQuad per iPad.

Con iQuad non si avrà più bisogno di quaderni e block notes, ma si potrà salvare grandi quantità di appunti su quaderni digitali e personalizzabili, cosi dà fornire un riconoscimento più veloce alla selezione del “quaderno” desiderato. Vediamo in dettaglio cosa permette di fare questa nuova applicazione:

  • Creare numerosi  quaderni.
  • Scegliere e personalizzare la copertina, oltre che la trama dei fogli e il titolo del quaderno.
  • Aggiungere ad ogni quaderno tutte le pagine che si desiderano.

A queste prime possibilità di personalizzazione si aggiungono delle features che rendono iQuad su iPad un vero e proprio quadernone utilizzabile sul dispositivo, tra le caratteristiche che vengono offerte abbiamo:

  • Scelta di colori
  • Possibilità di scrivere con penne di diverso colore e decidere di scegliere la grandezza delle punte
  • Correttore per gli errori di scrittura
  • Evidenziatori personalizzabili

Ed inoltre, nel caso in cui volessimo inviare o farci inviare degli appunti dai nostri amici, colleghi o compagni di studi, potremmo farlo. iQuad permette infatti di inviare singole pagine in formato immagine o PDF per e-mail.

Di sicuro iQuad è un’applicazione interessante, soprattutto per gli studenti ed in particolar modo per quelli universitari, tuttavia il suo utilizzo è aperto a tutti e non è strettamente scolastico!

Una piccola nota che mi sento di fare, è che per avere una scrittura precisa e ben definita è consigliabile l’uso di “penne per iPad” (che ormai si trovano anche a prezzi bassissimi), oppure la scrittura tramite tastiera.

iQuad è presente in App Store ed scaricabile al prezzo di 1,59€ a questo link.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] schizzi e disegnare bozze. In passato abbiamo già recensito qualche applicazione simile, come iQuad e iBrainstorm. Tuttavia voglio porre alla vostra attenzione l’applicazione Penultimate per […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iQuad: l’applicazione che trasforma l’iPad in un vero quaderno"

applicazioni ipad, appunti ipad, ibrainstorm, iquad, iscuola, notepad pro, quaderno digitali

© 2010 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti