iPad VS Samsung Galaxy Tab: modelli a confronto

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nell’articolo di oggi andremo a fare un piccolo confronto tra quelli che probabilmente sono, per adesso, i migliori tablet in confronto: anche se ci occupiamo prevalentemente di iPad, vogliamo cercare di essere obiettivi e, nel caso in cui stiate valutando l’acquisto di un nuovo tablet, cercare di fornirvi tutte le informazioni possibili per aiutarvi al meglio nella vosra scelta. Il confronto verrà effettuato prendendo in considerazione il nuovo iPad Air ed il nuovo Samsung Galaxy Tab 3 10.1.

Display e dimensioni

Come è possibile intuire dal nome stesso, il tablet Samsung ha dimensioni maggiori rispetto all’iPad Air. Se infatti come altezza i due dispositivi si equivalgono, il Galaxy Tab ha una larghezza superiore ed ha un rapporto 16:9, ideale per la visione di film, mentre l’iPad ha un rapporto 4:3, più adatto per vedere al meglio le immagini.

Nonostante questo la densità di pixel dello schermo è migliore nel tablet Apple, che ha circa 3 volte il numero di pixel presenti nel modello Samsung, il che consente di apprezzare meglio le foto scattate con la fotocamera (5 Mpixel) migliore rispetto a quella del Samsung (3 Mpixel).

Spessore e peso sono molto simili, anche se l’iPad Air è mezzo millimetro (!) più sottile del concorrente e pesa circa 40 grammi meno.

Componentistica interna

In questo campo la lorta è veramente dura: Apple ha infatti pubblicizzato molto il suo processore a 64 bit, che il Samsung non ha, ma non lo supporta adeguatamente fornendo solo 1 GB di Ram contro i 2 che Samsung ci mette a disposizione.

Per quanto riguarda la memoria, l’iPad ha a disposizione a nostra scelta 16, 32, 64 o 128 GB di memoria, mentre il Galaxy arriva solo a 32: tuttavia il secondo modello può essere espanso tramite Micro USB, cosa impossibile con l’iPad Air.

A livello di sensori, l’iPad integra un giroscopio assente nel Galaxy, due microfoni contro uno e il sensore BSI che migliora la qualità delle foto.

Da non trascurare una batteria che dura il 30% in più su iPad che non sup Samsung Galaxy Tab.

Sistema operativo

Il confronto dei sistemi operativi verrà effettuato considerando iOS 7.1 ed Android 4.4.

Tra le funzioni sel Samsung assenti su iPad (di cui si sente la mancanza) abbiamo sicuramente il supporto ai widget nella home del dispositivo, per controllare rapidamente le informazioni; il samsung inoltre supporta Flash, a differenza invece dell’iPad Air.

Il tablet Apple, invece, ci propone una velocità di upload e download dei dati da internet più veloce, il supporto alle OpenGL che consentono di avere giochi dalla grafica migliore e una serie di opzioni aggiuntive per la cattura delle foto.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad VS Samsung Galaxy Tab: modelli a confronto"


© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti