iPad per bambini: una nuova frontiera educativa

[adrotate banner=”1″]

Dopo avervi mostrato lo straordinario fascino che suscita l’iPad sugli anziani, non possiamo che procedere analizzando gli effetti del tablet su un’altra categoria di insospettabili: i bambini.

I pargoli nei primi anni di vita sono tutto svago e pupù. Come può uno strumento altamente tecnologico qual è l’iPad avere un effetto positivo su di essi e suscitare un qualche interesse? Può se si pensa all’estrema intuitività dello strumento di cui si è già ampiamente parlato la scorsa settimana.

I bambini imparano ad un velocità impressionante, sin dalla tenera età, e cosa c’è di meglio per apprendere di un apparecchio che con due dita permette di scrivere, disegnare e far di conto? Abituati ad istruire i nostri figli con immancabili albi da colorare (senza nulla togliere al fascino dell’attività manuale) quella del cosiddetto e-learning ci sembra un’ottica estramente distante. Ma  non la pensano così, ad esempio, negli Stati Uniti, dove ogni famiglia al passo con i tempi ha in casa uno strumento tecnologico con cui provvedere all’educazione dell’infante.

Potrebbe addirittura suscitare clamore il filmato di questo bambino di 2 anni che combina cose straordinarie con un iPad, ma basta dare un’occhiata ad altri video su youtube per accorgersi che è tutto nella norma.

E se è vero che la tecnologia informatica sta entrando, come si dice, in ogni settore della nostra esistenza quella di abituare le future generazioni sin dalla nascità a questa realtà non è si potrebbe definire esattamente una cattiva idea. Specialmente se lo si fa in maniera educativa, divertente per il bimbo ed assolutamente non invasiva.

Concludiamo l’articolo con la breve analisi di una nuovissima applicazione (disponibile in italiano su iTunes dal 23 giugno) che siamo certi vi tornerà utile qualora doveste decidere di tirare su la prole a pane ed iPad.

Parliamo di “Pinocchio per iPad-iPhone-iPod Touch“, app tutta italiana che sbarca in seguito alla trionfante presentazione alla “Fiera del libro per ragazzi” di Bologna.

Non parliamo di un comune libro digitale, ma di una delle più belle fiabe della tradizione italiana da poter leggere, ascoltare (narrazione completamente localizzata in italiano) e vivere attraverso l’interazione, con disegni e musiche d’eccezione che ci accompagneranno durante tutta l’avventura.

Come se non bastasse, lo studio responsabile della localizzazione italiana, Elastico Srl, ha già annunciato che Pinocchio non sarà che la prima app di una lunga collana che potrebbe un giorno apportare significativi cambiamenti ai sistemi educativi italiani.

[app 422133774]

[adrotate banner=”2″]