Chords Archiver, archivia testi e accordi su iPad

[adrotate banner=”1″]

L’iPad come obiettivo, tra i tanti della sua schiera, ha sicuramente quello di annullare lo spreco e il consumo di carta e inchiostro: Chords Archiver, un’applicazione made in Italy sviluppata da Davide Troise, permetterà a tutti quanti gli utenti del tablet Apple di archiviare e tenere sotto mano accordi e testi di tutte le canzoni possibili.

L’archiviazione avviene per canzone, appunto, e potrete inserirvi il testo, gli accordi e le conseguenti tablature per chitarra. La ricerca ovviamente è da eseguire con Safari, o con Chrome, a seconda del browser da voi installato sull’iPad: una volta trovato l’accordo che vi interessa vi basterà copiarlo e incollarlo nell’archivio. Le canzoni sono ordinate per autore, in sezioni alfabetiche ed è implementata una ricerca su tutto il testo, così da facilitare il search. Sarà ovviamente possibile modificare il nome della canzone cliccando sul titolo e utilizzando l’apposita finestra che si andrà ad aprire.

La più particolare delle funzionalità, però, risiede nel poter eleggere alcune canzoni a “preferite”: ponendo una stella accanto a queste le vedremo comparire in un menù a destra in ordine di preferenza, così da essere subito a portata di mano nel caso in cui aveste creato un elenco farcito e troppo grande.

L’applicazione è gratuita ed è già in lavorazione una versione 1.1 con la correzione di alcuni bug e l’aggiunta di un tasto modifica che andrà ad evitare modifiche accidentali.

[app 437294974]

[adrotate banner=”2″]