iOS 8.1 decreterà la fine dell'”era degli emulatori” per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Le cose belle non sono fatte per durare.

Chiunque faccia un giro su App Store ogni tanto, con particolare riferimento ai giochi per iPad, avrà notato che molti titoli tra quelli disponibili spesso sono freemium, o comunque sono giochi “passatempo”, privi di una profondità strutturale che ci consenta di giocare al meglio.

La soluzione a questo problema (o meglio, una delle soluzioni) per avere giochi piuttosto profondi e ben realizzati su iPad è quella degli emulatori: delle app che consentono di far girare giochi per altre console, generalmente quelle Nintendo, sui nostri dispositivi e che fino ad oggi erano installabili senza bisogno del jailbreak: Nds4iOS, GBA4iOS, PPSSPP sono alcuni dei loro nomi.

Per l'installazione viene sfruttato il cosiddetto “Data Trick”, ovvero un bug di iOS che consente di installare app non autorizzate semplicemente riportando indietro la data del dispositivo di qualche tempo. Tuttavia questa possibilità potrebbe essere prossima a scomparire, perché proprio chi sviluppa gli emulatori ha detto che non sarà possibili installarlo sul nuovo iOS 8.1, per adesso riservato agli sviluppatori ma che probabilmente sarà rilasciato in contemporanea con i nuovi iPad, per tutti i dispositivi compatibili con iOS 8.

Di conseguenza, le varie app che non potevano essere installate “ufficialmente” in quanto non presenti su App Store, non potranno più essere installate nemmeno in questo modo, decretando di fatto la fine della cosiddetta “era degli emulatori” che ci aveva dato la possibilità di divertirci con giochi come Super Mario, Pokémon e Zelda anche sui nostri dispositivi Apple.

Gli sviluppatori hanno detto che cercheranno nuovi modi di far funzionare i propri progetti (jailbreak a parte, ovviamente), ma i toni della comunicazione non sono certo dei più felici: in altre parole, a meno che non vogliate aggiornare ad iOS 8.1, iniziate a portare a conclusione i giochi per emulatori che avete iniziato, perché probabilmente la possibilità di giocarli avrà le ore contate.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 8.1 decreterà la fine dell'”era degli emulatori” per iPad"

amulatori, emulatori, game boy, gba, gba4ios, giochi, ios 8.1, nds, nds4ios

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti