iOS 10 per iPad: cosa mi piace del nuovo sistema operativo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Swift-Palygrounds-image-001

In questo articolo voglio fare una recensione, assolutamente personale, di iOS 10 che ho ormai da qualche giorno e di cui mi sto divertendo a sperimentare le funzioni, specialmente quelle meno conosciute. Lo scopo non è tanto quello di recensire iOS 10, che ognuno può fare per conto proprio, quanto soprattutto per evidenziare funzioni che, magari, chi non ha avuto la possibilità di esplorare iOS 10 a fondo non ha trovato e non conosce.

Per cui cercherò di non nominare le funzioni più conosciute ma quelle che, a mio avviso, sono le più comode.

  • wigdet: la quantità di widget presenti in iOS 10 è davvero impressionante, non c’è che dire. Se andate nella schermata di blocco dalla parte dei widget, e scorrete in fondo, ne troverete tantissimi da aggiungere. Widget che probabilmente non sapevate di avere perché in iOS 9 la consultazione era veramente fastidiosa.
  • contatti recenti: tra i widget compaiono, tra gli altri, quello relativo alle chiamate e quello relativo a Whatsapp, per gli iPhone. I widget mostrano gli ultimi quattro contatti con cui abbiamo avuto a che fare, così da poterli contattare rapidamente e senza aprire le singole app. Una funzione davvero comoda.
  • Safari in Split View: probabilmente una delle funzioni in assoluto più utili di iOS 10 per iPad, che permette di affiancare due pagine web. Ottimo per quando bisogna scrivere qualcosa direttamente online senza però chiudere la pagina da cui stiamo leggendo.
  • Le fotografie: se non lo avete ancora fatto, fatelo stasera, quando andate a letto. Aprite l’app foto, nella schermata “Persone”, mettete in carica l’iPad e bloccatelo. Domattina troverete le foto divise in base alle persone che compaiono all’interno, una funzione davvero comoda quando si cerca una foto specifica e non la si trova. E’ probabile che per fare questo processo ci voglia tutta la notte.
  • La lente d’ingrandimento: altra cosa utile, che si attiva in Impostazioni, Generali, Accessibilità, quindi premendo tre volte il tasto Home. Essenzialmente trasforma la fotocamera in una lente, lente che può anche bloccare l’immagine che vogliamo guardare ingrandita.
  • Supporto a due lingue contemporaneamente: funzione utile perché non ci vengano continuamente segnate come errori le parole non italiane, come device.
  • Quanto dormiamo: considerando che l’iPad è presumibilmente l’ultima cosa che abbiamo in mano e la prima che prendiamo al mattino, l’app orologio sarà in grado di inviarci un promemoria per ricordarci di andare a letto, se vogliamo svegliarci dopo aver dormito X ore dove, ovviamente, la X la decidiamo noi.

Queste sono le funzioni che ho scoperto e che, personalmente, mi sono piaciute di più. Ovviamente, potete essere d’accordo con me o meno, ma mi piacerebbe sapere se avete scoperto qualche funzione simile e meno “alla luce del sole”, da poter condividere con tutti gli altri perché tutti riusciamo ad utilizzare il nostro iOS 10 come si deve.

Se ne conoscete qualcuna, mi raccomando: scrivetela nei commenti!


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 10 per iPad: cosa mi piace del nuovo sistema operativo"

funzioni di ios 10, funzioni ios 10, ios 10, nuove funzioni, nuove funzioni ios 10

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti