In Oregon gli elettori disabili possono votare con l’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Alcuni residenti dell’Oregon hanno testato un nuovo sistema per esprimere il proprio voto nelle elezioni primarie svoltesi nella giornata di martedì: comodamente da casa attraverso un iPad fornito dallo stato.

I responsabili delle elezioni, muniti di tablet Apple, sono infatti andati alla ricerca di residenti con disabilità, che avrebbero potuto aver problemi nel recarsi alle urne, offrendo loro la possibilità di fare tutto dalla propria abitazione. La preferenza è stata poi stampata e inviata per posta o portata direttamente presso il seggio elettorale più vicino, secondo quando riportato da Associated Press.

I funzionari addetti sostengono che le funzionalità bluetooth dell’iPad potrebbe addirittura essere sfruttate per consentire agli elettori di collegarsi autonomamente al software per la votazione ed esprimere la propria preferenza. Finora tuttavia non si è manifestata l’intenzione di allargare l’iniziativa a tutta la popolazione, ma si sta pensando quanto meno di aumentare il numero di tablet a disposizione per coinvolgere il maggior numero di disabili possibile.

In ogni caso l’Oregon è stata la prima regione a permettere un tale sistema di votazione, e se l’iniziativa dovesse avere successo come è possibile immaginare, ci sono ottime possibile che venga presto adoperato in tutti gli Stati Uniti.

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "In Oregon gli elettori disabili possono votare con l’iPad"

elezioni oregon, ipad per disabili, votare con l'ipad, voto ipad

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti