ilRagazzini 2011, il dizionario Inglese – Italiano per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Un dizionario elettronico pone il suo vantaggio su temi semplici ed efficaci. La riduzione di peso rispetto alla versione cartacea, la comoda funzione di ricerca ed il prezzo d’acquisto rendono tali prodotti accattivanti per un vasto pubblico con particolare accento sugli studenti.

Disporre di prodotti di tal genere permetterebbe ai ragazzi di migliorare le proprie performance scolastiche con un aumento di produttività.Per giungere a tali traguardi è necessario disporre di un database ricco di terminologie e soprattutto rapido e semplice da usare. ilRagazzini sembra poter coniugare tutte queste caratteristiche.

Fin dall’apertura si concentra su una ricerca rapida e potenzialmente contemporanea ad entrambe le lingue (se desiderato), i risultati vengono illustrati con chiarezza, esempi pratici ed ove possibile con relativa pronuncia. Tali caratteristiche sono state rese semplici e costruite discretamente bene; l’aspetto audio purtroppo non sempre offre una risposta immediata e chiara.

Un aspetto da non sottovalutare è permesso dal database terminologico piuttosto elevato e vario. Tale caratteristica risulta importante per poter analizzare una lingua in profondità, peccato che il cerca non funzioni anche sugli esempi ma solo sui lemmi.

L’interfaccia grafica, semplice e chiara non sempre risulta accattivante ma probabilmente il tutto è dovuto alla tipologia di approccio verso iOS e dall’aver sviluppato una versione universale (iPhone – iPad).

Affianco a tali aspetti è interessante constatare che ogni versione del dizionario raccoglie gratuitamente anche gli aggiornamenti per due anni; aspetto da non sottovalutare per tutti gli studenti interessanti all’acquisto. Unica nota dolente potrebbe giungere dal peso di circa 300 Mb. ma con le attuali capienze dei nostri dispositivi non rappresenta un eccessivo problema.

Prezzo: 29,99 Euro – Link all’App Store

Pro:

  • completo
  • rapido da usare
  • ricerca contemporanea su entrambe le lingue

Contro:

  • non cerca negli esempi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "ilRagazzini 2011, il dizionario Inglese – Italiano per iPad"

dizionario, inglese, italiano, lingua straniera, zanichelli

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti