Il nuovo iOS 7: Ma Apple ha pensato agli utenti iPad?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Probabilmente questo articolo vi sembrerà un po' scritto dal “solito lamentoso che non gli va mai bene nulla”; dal mio punto di vista voglio solo esprimere alcune considerazioni sul futuro dell'utilizzo di iOS da parte di noi iPaddisti.

Come sapete ieri sera c'è stato l'evento di presentazione del nuovo iOS 7 e in queste ore ve ne stiamo descrivendo tutte le sfaccettature. iOS 7, la cui descrizione lascio agli altri ragazzi, è un bel sistema operativo per telefono, innovativo, fresco, bello da vedere. Ma avete fatto caso che per tutta la conferenza hanno parlato solo di iPhone e mai di iPad? Beh, iOS 7 è anche il sistema operativo per iPad, e qualche novità in più non avrebbe certo guastato.

Pensiamoci bene: tra le innovazioni, tralasciando la grafica che non rimane una cosa essenziale su iPad (su telefono già di più, in quanto alla fine lo abbiamo sempre in mano, l'iPad lo utilizziamo di più per la produttività che non per divertimento o interazione social) sono state introdotte una serie di funzioni come i filtri fotografici alla Instagram, la iTunes Radio per ascoltare musica (di solito, almeno io, la musica la la ascolto con il telefono… non con l'iPad), le icone minimaliste, FaceTime solo audio… Tutte innovazioni piuttosto inutili per un iPad.

Le uniche cose più utili, il fatto di poter attivare velocemente le funzioni come Wifi o Bluetooth dal basso e il Multitasking, che però non trovo molto più utile di quello integrato in iOS 4-6: va bene, questo mostra l'anteprima delle app, ma in uno schermo grande come quello dell'iPad si richiede qualcosa di diverso. Finestre, come quelle di un computer.

L'iPad è un ottimo strumento per il lavoro, e se per potenza non può raggiungere un computer dovrebbero smetterla di trattarlo come un “iPhone gigante”. È un dispositivo con una natura diversa. Io mi aspettavo aggiornamenti di iWork, di iLife, quantomeno che le app per iPad potessero fare qualcosa in più di quello che fanno su iPhone. Meno di quello che fanno su Mac, ma più che su iPhone, non solo le dimensioni aumentate. Durante la conferenza hanno detto che gli aggiornamenti alle suddette app ci saranno entro l'anno… Non c'è molto da dire se non sperare bene per i prossimi keynote.

Personalmente (e parlo da iPaddista, io che uso l'iPad quasi sostituendo il computer, il computer non lo uso quasi più, io che adoro giochi come Magicka o Baldur's Gate EE o Magic 2013 o Blogsy che non scendono a compromessi e si semplificano per girare sul piccolo schermo dell'iPhone ma vanno solo e soltanto su iPad) iOS 7 mi ha deluso. Non porta novità sostanziali o radicali cambiamenti, se non puramente estetici (e inutili al fine di produttività) su iPad. Peccato.

 

PS: Scrivo questo commento a caldo della conferenza e vorrei sapere che cosa ne pensate. Se Apple ha fatto di più di ciò che mi aspettavo, non ha fatto le cose che erano, a mio avviso, veramente importanti.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. sodasprizz scrive:

    lo dico anch’io come fan di iPad e odiante di iPhone: ben detto!
    PS: si l’ho detto, non mi piace l’iPhone e adoro l’iPad. Perché se qualcuno vede (come scritto nell’articolo) l’iPad come la copia in grande dell’iPhone io invece vedo l’iPhone come la piccola copia dell’iPad che ritengo molto più utile (anche se iPhone è arrivato prima dell’iPad).

  2. […] parlato in precedenza di iOS 7 e di come Apple avesse “trattato male” noi utenti iPad, o almeno quegli utenti […]

  3. […] sono già lamentato abbastanza di Apple e di tutte quelle cose che non mi hanno soddisfatto per quanto riguarda il nuovo sistema […]

  4. mari lena scrive:

    ora lo trovo sbiadito…. icone grandi, ma dove è finito il colore Apple? questo appena riavviato, il resto , non so, ho subito tolto gli aggiornamenti come consigliato da te, grazie!!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il nuovo iOS 7: Ma Apple ha pensato agli utenti iPad?"

funzioni, innovazione, ios 7, iPad, iphone, novità

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti