HP svende il nuovo HP TouchPad a 99 dollari

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Gli esperti di tecnologia si sono  sbalorditi quando alla fine della scorsa settimana HP ha annunciato che sospenderà lo sviluppo e la produzione dei propri dispositivi WebOS, tra cui l’HP TouchPad appena rilasciato.

Ma i rivenditori sono rimasti ancora più attoniti quando il prezzo del tablet HP è stato ridotto ad appena 100 dollari, vedendosi di conseguenza assalire da migliaia di persone disposte a metter le mani sul dispositivo.

La vendita lampo, che ha visto tutto il materiale dell’azienda californiana esaurirsi rapidamente, ha sollevato interrogativi sul fatto che anche la concorrenza, a prezzi (molto) più bassi, potrebbe dare un serio colpo al dominio dell’iPad Apple.

L’analista di Ovum Tim Renowden dice che ad un prezzo del genere non si può propriamente parlare di sfida all’iPad.

“E’ difficile, se non impossibile, produrre un tablet competitivo a quella cifra. Il motivo per cui HP TouchPad ha venduto così tanto negli ultimi giorni è stato perchè si tratta fondamentalmente di un tablet da 500 dollari venduto ad un prezzo molto più basso.

E’ impossibile pensare che un prodotto del genere possa essere venduto in condizioni normali a 100 dollari, perchè i costi di produzione sono di gran lunga più alti. Ci sono stati un paio di tentativi di tablet low cost, ma non hanno venduto come l’iPad a causa della qualità nettamente inferiore.”

Se è vero che i produttori possono essere in grado di ridurre la qualità al fine di ridurre i costi, dice Renowden, non è detto che questa sia necessariamente la strategia giusta.

“La gente può rinunciare in parte alle qualità, ma c’è un limite oltre il quale non vorrebbe mai spingersi.”

Oltre a HP TouchPad, HP ha deciso di interrompere la produzione di ogni altro apparecchio WebOS e di conseguenza lo sviluppo del sistema operativo, in cui alcuni esperti vedevano un futuro concorrente per Apple e Android. Il futuro stesso di HP adesso è in questione, con la società che parla di abbandonare la produzione di pc.

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] dalle dimensioni di 240 x 190 x 13.7 mm per un peso complessivo di 740 grammi, l’HP Touchpad è equipaggiato con il sistema operativo proprietario WebOS (sviluppato da Palm e diventato […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "HP svende il nuovo HP TouchPad a 99 dollari"

Hp, hp touchpad, svendita hp touchpad, tablet concorrenti, tablet low cost, webos

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti