Con iOS 7 su iPad è possibile scrivere con una tastiera bluetooth anche nella schermata del multitasking

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

“E chi se ne frega?” potrebbe essere la reazione dei lettori nel leggere questo lunghissimo titolo elogiante una funzione apparentemente inutile. Bene, non è così, anzi questa funzionalità scoperta per caso ed implementata “silenziosamente” su iPad è una delle più utili per coloro che scrivono molto sul proprio dispositivo, in particolare per gli utenti che hanno una tastiera bluetooth per iPad.

Il giochino è semplice. In pratica, basta collegare la tastiera bluetooth all'iPad, quindi aprire una qualsiasi app di scrittura come Pages o lo stesso Note preinstallato su iPad, cliccare in un punto della pagina e non vedremo comparire la tastiera virtuale: questo significa che la tastiera bluetooth è pronta per scrivere, e digitando qualche lettera ce ne accorgeremo.

A questo punto premiamo due volte il tasto home per entrare nella schermata del multitasking che in iOS 7 non è una fila di icone come nei sistemi operativi precedenti bensì mostra un'anteprima molto ampia delle app. Questo è un immane vantaggio perché permette di continuare a scrivere sull'app di scrittura anche mentre siamo nella pagina del multitasking, e spostando l'app inquadrata potremo ad esempio visualizzare una pagina internet continuando a scrivere sulla nostra app.

Questo procedimento risulta molto utile per tutti coloro che almeno una volta, per una ricerca, una tesi, un compito per casa o per lavoro, hanno avuto la necessità di copiare con parole proprie qualcosa scritto su una pagina internet oppure in un documento fotografato direttamente da iPad, ma purtroppo iOS non permette di aprire due app contemporaneamente sulla stessa schermata.

Si tratta di una soluzione non comodissima per copiare da un'app all'altra del testo, ma comunque intanto è una soluzione, che nelle versioni precedenti di iOS non era disponibile; tutti gli scrittori, sicuramente, apprezzeranno questa piccola innovazione.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Con iOS 7 su iPad è possibile scrivere con una tastiera bluetooth anche nella schermata del multitasking"

bluetooth, ios 7, iPad, multitasking, tastiera

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti