Come limitare l’utilizzo dell’iPad ai bambini ad una sola app

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Chi ha un iPad, spesso e volentieri, lo utilizza per il proprio lavoro o comunque per scopi personali che possono essere più o meno importanti nella propria vita.

Tuttavia se abbiamo un figlio o un nipote probabilmente terremo installata anche qualche app per bambini piccoli, in modo da poterlo far giocare a giochi adatti alla sua età; il problema dell'iPad è che per uscire da qualsiasi app basta una semplice pressione sul tasto Home, e da lì ad accedere ad un'app impostante come Mail o Pages e cancellare cose importanti il passo è breve.

Fortunatamente iOS ci da la possibilità di limitare l'utilizzo dell'iPad in certi momenti, grazie alla funzione di Accesso Guidato disponibile su iOS 6 ed iOS 7. Questa funzione deve essere preventivamente attivata entrando in Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità ed Accesso Guidato; attiviamolo mettendo una spunta, quindi ci verrà chiesto di inserire un codice numerico che servirà successivamente per poter tornare ad utilizzare l'iPad normalmente.

Apriamo quindi il gioco per bambini, poi premiamo tre volte in rapida successione il tasto Home: verrà così attivato Accesso Guidato, o nel caso avessimo a disposizione altre funzioni di Accessibilità selezioniamo appunto Accesso Guidato dal menu a tendina che apparirà.

Premendo “Attiva” l'iPad sarà bloccato su quella specifica app, e non avremo possibilità di uscire in alcun modo, se non premendo tre volte, di nuovo, il tasto Home ed inserendo il codice che abbiamo impostato in precedenza.

Se vogliamo, inoltre, potremo disattivare il tocco anche di alcune aree dello schermo, ad esempio di quelle che permettono di effettuare acquisti in-app: per farlo, prima di premere il pulsante “Attiva” disegnamo con il dito l'area che non vogliamo possa essere toccata. Potremo quindi modificarla, ingrandirla o rimpicciolirla a seconda delle necessità, quindi potremo premere il pulsante.

Quando utilizzeremo l'applicazione, i pulsanti presenti nell'area interdetta non funzioneranno in alcun modo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come limitare l’utilizzo dell’iPad ai bambini ad una sola app"

accesso guidato, app, bambini, limitare, sblocco, utilizzo

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti