Come liberare spazio iCloud da iPad rimuovendo i documenti inutili

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Con l'avvento dei servizi cloud sui nostri dispositivi, quella che in passato era la preoccupazione dello spazio storage pieno oggi è diventata una doppia preoccupazione: oltre alla vecchia, si va ad aggiungere anche quella dello spazio cloud esaurito.

Si tratta di una cosa che succede spesso, anche perché lo spazio cloud free che abbiamo non è tantissimo, di base, e specialmente se il servizio si usa in modo intenso potrebbe valere la pena di pagare. Di pagare o, magari, di cercare di liberare un po' di spazio. Ma come si possono vedere, e quindi eliminare, tutti i documenti presenti su iCloud?

  • La prima cosa da fare è utilizzare iCloud da iPad, avendo eseguito l'accesso, ma questo suppongo non sia un problema. Ricordando che iCloud Drive non mostra tutti, ma solo alcuni dei documenti presenti nel nostro spazio. Per cui, per gestire i documenti bisogna entrare nell'app Impostazioni, quindi iCloud.
  • Una volta dentro bisogna entrare nella sezione Archivio, sezione dal quale già si può vedere quanto è lo spazio ancora a disposizione. Entriamo all'interno e scegliamo Gestisci Spazio.
  • All'interno troveremo tutte le applicazioni che sono connesse ad iCloud, come si puó vedere dall'immagine. Ora, io lo uso pochissimo e per me l'unica app rilevante è Pages, che occupa un po' di spazio; voi ne avrete sicuramente altre. Comunque, le app vanno viste una per una. Entriamo all'interno della più grande, quella dhe occupa più spazio.
  • Troveremo tutti i documenti contenuti nell'app, dal più grande al più piccolo, quello che occupa meno spazio. Per eliminarli da iCloud basta trascinarli verso sinistra, per far comparire il pulsante rosso Elimina, e li toglieremo. Se vogliamo toglierne più di uno, è sufficiente utilizzare il pulsante “Modifica”, in alto, e selezionarli per poi eliminarli definitivamente.

ATTENZIONE: Non dimenticate mai che iCloud usa la sincronizzazione tra le applicazioni, e siccome a me è successa una cosa spiacevole non vorrei che succedesse anche a voi. Se usate la sincronizzazione iCloud, tutti i documenti (nell'esempio) che sono su iCloud sono anche su Pages, e viceversa. Se voi cancellate un documento da iCloud si cancellerà in automatico anche da Pages in locale, e quello scomparirà per sempre. Non sottovalutate questa cosa, io persi tre documenti importanti in questo modo.

Per cui se volete cancellare fate pure, ma assicuratevi di cancellare documenti che siete matematicamente sicuri non vi servano più.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. carienri ha detto:

    ottimo articolo che dà una dritta molto interessante
    bravo Valerio

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come liberare spazio iCloud da iPad rimuovendo i documenti inutili"

cancellare documenti icloud, liberare icloud, liberare spazio, liberare spazio icloud, spazio aggiuntivo icloud, spazio icloud

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti