Come installare su iPad nuove app non compatibili con le vecchie versioni di iOS

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nonostante gli iPhone e gli iPad sembrino dispositivi abbastanza recenti, in realtà sono già passati ben 10 anni da quando il primo modello di iPhone  venne presentato al pubblico. 10 anni sono tanti, e lo possiamo vedere dagli aggiornamenti dei sistemi operativi (provate a prendere un iPad di prima generazione con iOS 3 per capire cosa intendo…) e anche dalle app di App Store, che continuamente vanno e vengono.

Sarà capitato a molti di voi di vedere app utili per il vostro lavoro, o giochi, che ad un certo punto sono stati aggiornati su App Store per le nuove versioni di iOS, diventando non più compatibili con le vecchie: se avete necessità di installare nuove app su iPad, per fortuna, è possibile farlo per chi ha il jailbreak grazie ad un semplice tweak (utile perché serve proprio a non perdere il jailbreak che già avete).

Il principio di funzionamento è questo. Quando installiamo un’app, Apple controlla che questa sia compatibile con il sistema operativo che abbiamo, quindi se non lo è, semplicemente blocca l’installazione a priori. Il tweak in questione, che si chiama LowerInstall, toglie questo blocco e permette di scaricare l’app comunque.

Ovviamente, questo non è garanzia di successo: l’app potrebbe infatti bloccarsi e non partire comunque, oppure avere dei crash durante l’utilizzo, ma comunque vale la pena fare una prova, perché diverse app che gli sviluppatori non hanno reso compatibili con le nuove versioni funzionano anche sulle vecchie versioni di iOS senza particolari problemi.

Per usare LowerInstall c’è bisogno, come già detto, del jailbreak di iOS, qualsiasi versione, e il tweak è reperibile nella repository di BigBoss su Cydia con un download completamente gratuito.

Una volta installato è sufficiente riavviare l’iPad, quindi tornare su App Store e provare a scaricare l’app che, prima, non poteva essere scaricata.

Se ci riuscite potete far sapere nei commenti quale app avete scaricato e se, con il tweak, funziona, così da aiutare anche gli altri utenti: un’app che sicuramente funziona è Clips di Apple, che gira su tutti i device con iOS 10 anche se la versione minima compatibile è iOS 10.3.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come installare su iPad nuove app non compatibili con le vecchie versioni di iOS"

app ipad, installare app ipad, installare vecchie app per ipad, installare vecchie app su ipad, vecchie app ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti