Workflow per iPad: le migliori azioni disponibili nell’app

[adrotate banner=”1″]

Una delle applicazioni più innovative per iPad, di cui tra l’altro abbiamo già parlato diverse volte sulle nostre pagine, è Workflow, che permette di eseguire azioni personalizzate a partire da moltissime app per iPad.

Spesso proponiamo degli articoli che parlano di funzioni specifiche, piuttosto complesse, da portare a termine con quest’applicazione, ma forse non avete notato che all’interno dell’app è presente uno store integrato di workflow (tutti gratuiti) che permettono di fare le cose più svariate. Quali sono i migliori?

Send Recepit

Si tratta di un workflow utilissimo per chi lavora con iPad.

In pratica, quando riceviamo una mail con una fattura o una spesa, è sufficiente aprire il Workflow e mettere una descrizione della spesa: il sistema la invierà automaticamente su DropBox, che conterrà in questo modo tutte le nostre spese.

Make PDF

Pagine web, immagini e documenti dalle varie app possono essere trasformate automaticamente in PDF con Workflow, in pochissimi secondi.

E’ sufficiente utilizzare il pulsante di condivisione ed aprire questo task per scegliere l’app in cui visualizzare il documento, trasformato in PDF in pochissimi secondi.

Open File

Non tutti i file si possono scaricare direttamente dall’app Mail di iPad, o aprire direttamente da iPad, in particolare gli archivi compressi.

Fortunatamente, però, con Open File è possibile scegliere l’app in cui aprire qualsiasi tipo di documento dal nostro dispositivo, a patto di avere un’app in grado di leggerlo.

Expand URL

Quest’ultimo task di Workflow permette di aprire un link nella sua versione estesa, e non nella versione corta.

Spesso succede a chi gira su siti poco legali, o riceve molte mail, di ricevere l’invito a cliccare su un certo link che potrebbe corrispondere ad un sito strano, magari una truffa: tenendo premuto il link e utilizzando questo workflow è possibile, in tutta sicurezza, scoprire l’indirizzo definitivo dove quel link sta cercando di mandarci.

[adrotate banner=”2″]