Come installare Installous su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
5

Installous. Un nome, una bestemmia, almeno qualche tempo fa: sono sicuro che sono veramente pochi quelli di voi che non lo conoscono, anche se da diversi mesi ha perso la sua utilità primaria, quella fondamentalmente di diffondere la pirateria delle app per iOS.

Il funzionamento era semplice (era, visto che adesso è stato chiuso): si installava sull'iPad come fosse un App Store alternativo, quindi si cercava un'app che poteva essere scaricata ed installata in modo del tutto gratuito, e ovviamente anche del tutto illegale. Questo procedimento adesso non funziona più in quanto il server che ospitava la lista delle app è stato chiuso, quindi non c'è possibilità di utilizzarlo in modo illegale, ma ha ancora la funzione di poter installare file IPA su iPad.

I file IPA sono file che contengono app e che possono essere trovati su internet, e che costituiscono uno dei pochi modi di installare app che Apple non ci permette di installare in altro modo: ad esempio, iMovie o Photoshop Touch acquistati legalmente su iPad di prima generazione, piuttosto che app che gli sviluppatori rilasciano in versione beta gratuitamente (non possono però rilasciarle ancora su App Store, sono distribuite agli utenti per provarle in anteprima), piuttosto che app che Apple non ha approvato per il suo store e gli sviluppatori mettono a disposizione.

Una volta reperito il file IPA (potrete cercarlo semplicemente con la funzione “cerca” del vostro computer) basterà copiarlo sl vostro iPad utilizzando programmi come iFunbox. Quindi installiamo Installous: entriamo in Cydia, troviamo una repository che ancora ospiti il programma (da molti ritenuto inutile), come http://repo.biteyourapple.com, da aggiungere tramite la schermata Sorgenti/Modifica/Aggiungi, quindi in “cerca” cerchiamo, appunto, Installous. Aspettiamo il completamento dell'installazione quindi, utilizzando iFile, cerchiamo il nostro file IPA e scegliamo “Apri in…” selezionando Installous: ecco fatto, in pochi minuti abbiamo a disposizione Installous e abbiamo scoperto come installare file IPA in modo semplice.

NB: il procedimento illustrato è solamente informativo, e permette di ottenere app altrimenti non disponibili per iPad. Non va assolutamente utilizzato per installare applicazioni illegali. Se lo fate siete perseguibili per legge, quindi pensateci bene (e comunque so' ca…i vostri :) )

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

5 commenti dal blog

  1. precisino69 scrive:

    Ciao,
    io sono uno dei pochi che non conosceva Installous.
    Potresti darmi maggior chiarimenti su come installarlo su ipad.
    Preciso che ho un ipad 3 no jailbroken.
    Grazie

  2. valerio scrive:

    Ciao,
    Non lo conoscevi perché non hai un iPad jailbroken. Purtroppo senza il jailbreak non c’è possibilità di installarlo :)

  3. precisino69 scrive:

    Grazie.
    Quindi non vi è possibilità alcuna di installare file pia se l’ipad non è jailbroken!!!
    Giusto?
    Grazie sempre

  4. valerio scrive:

    No, purtroppo no. È una delle tante possibilità offerte dal jailbreak :)

  5. […] Come installare Installous su iPad Quindi installiamo Installous: entriamo in Cydia, troviamo una repository che ancora ospiti il programma (da molti ritenuto inutile), come http://repo.biteyourapple.com, da aggiungere tramite la schermata Sorgenti/Modifica/Aggiungi, quindi in “cerca … Read more on iPaddisti […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come installare Installous su iPad"

.ipa, app, installare, installous, iPad, non permesse

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti