Come gestire e disattivare gli abbonamenti iTunes

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Stamattina, per una pura e semplice casualità, mi sono trovato ad abbonarmi ad un servizio a pagamento iTunes. No, non sono i loghi e le suonerie di cui spesso parliamo, ma di un'opportunità messa a disposizione da Apple stessa che permette di abbonarsi ad alcune app o servizi, come le riviste (nel mio caso era la versione premium di un'app che ha un abbonamento) che si rinnovano ogni X giorni, nel mio caso una volta all'anno.

È un meccanismo messo a disposizione da iTunes, ma dal momento che ci si abbona abbiamo a disposizione un periodo di prova, terminato il quale ci viene addebitato il primo pagamento sul conto iTunes che ci da diritto alla prima tranche di utilizzo.

Il rinnovo dell'abbonamento è di per sé automatico, quando lo stipuliamo, e per evitare gli addebiti bisogna disattivare il rinnovo automatico almeno il giorno prima del rinnovo stesso. Al che, mi sono recato sul sito dello sviluppatore per capire come si disattivasse, visto che mi interessava solo il periodo di prova: non l'ho trovato.

E non l'ho trovato perché gli abbonamenti si gestiscono da iTunes, in questo modo.

  • Entriamo nell'app App Store: nella pagina principale dell'applicazione scorriamo verso il basso, fino in fondo dove troveremo un tasto con indicato il nostro Apple ID e il credito che eventualmente abbiamo sul conto iTunes.
  • Toccando sul pulsante si aprirà una finestrella dalla quale dovremo selezionare “Gestisci Apple ID”. Potrebbe esserci chiesta la password del nostro Apple ID, appunto.
  • Nella finestra che si aprirà adesso possiamo scorrere verso il basso fino a trovare la voce Gestisci Abbonamenti. Qui dentro, se ne abbiamo, potremo gestire i nostri abbonamenti e verificare quali sono attivi e per quali è attivo il rinnovo automatico, quanto tempo abbiamo ancora per rinnovarlo e il costo. Possiamo scegliere le opzioni che preferiamo.

Questo è il semplice metodo che permette di gestire gli abbonamenti iTunes, e anche di disattivarli: nel caso attivaste un servizio a pagamento o voleste verificare se ne avete alcuni attivi, potete utilizzare questa semplice procedura.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Alberto ha detto:

    Grazie,trovo che gli articoli qui pubblicati siano molto spesso utili;prima o poi ci troveremo in una situazione “Apple” di non facile soluzione.
    In più con la ricerca personalizzata in alto a dx e con i tag giusti…..siamo a cavallo
    Grazie ragazzi

    Ps
    Il grazie non lo posso mettere perché odio Facebook,e usare un tasto grazie a fine articolo come in molti forum?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come gestire e disattivare gli abbonamenti iTunes"

abbonamenti, abbonamento, abbonamento itunes, app in abbonamento, gestire abbonamenti, riviste in abbonamento

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti