Come eseguire il downgrade di iOS 9.3.2 ad iOS 9.3.1 su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ne abbiamo parlato proprio ieri dei problemi che affliggono il nuovo aggiornamento di iOS specialmente sull'iPad Pro da 9,7 pollici (anche se il nostro utente Edoardo ci segnala anche un problema di gracchiamento delle cuffie, su iPad Mini), e vi abbiamo consigliato, se non lo avete ancora fatto, di evitare l'aggiornamento perché comunque le novità riportate sono veramente poche.

Oggi, però, vogliamo riportarvi una piccola guida che di per sé è valida ogniqualvolta esce una nuova versione di un sistema operativo per iPhone e iPad, almeno per qualche settimana: subito dopo l'uscita, infatti, risulta ancora possibile fare il “downgrade”, ovvero tornare alla versione precedente del sistema operativo che avevamo se il nuovo ha dei problemi.

Questo è possibile all'incirca per una settimana, motivo per cui se volete farlo dovete farlo subito, senza aspettare; nonostante i problemi, Apple potrebbe comunque togliere questa possibilità da un momento all'altro.

L'operazione è, alla fine, piuttosto semplice anche se, basandosi sul ripristino del sistema operativo dell'iPad, richiede precedentemente un backup del dispositivo da cui poi ripristinare. Una volta collegato l'iPad al computer ed effettuato il ripristino, si procede come segue:

  • Prima cosa, bisogna scaricare questo file, che è gigantesco, ma è il sistema operativo che andiamo a ripristinare, per cui è logico che sia grande. Salvatelo sul desktop perché servirà tra poco.
  • Apriamo quindi iTunes e, una volta aperto, selezioniamo il nostro iPad. Nella scheda delle sue informazioni generali vedremo un tasto che si chiama “Ripristina iPad”.
  • Qui non dobbiamo cliccare subito, ma dobbiamo premere il tasto OPTION/ALT se siamo su Mac, il tasto Shift se siamo su Windows. Tenendo premuto quel tasto, clicchiamo su “Ripristina”.
  • Scegliamo quindi il file che abbiamo scaricato prima, e inizierà la procedura di ripristino al termine della quale avremo nuovamente iOS 9.3.1 sul nostro iPad. A quel punto manca solo da ripristinare il backup che abbiamo fatto poco prima ed avremo nuovamente tutte le nostre cose sul dispositivo.

Da notare che le due versioni di iOS sono praticamente identiche, e che comunque non c'è nessun jailbreak di mezzo, motivo per cui, a mio avviso, questa procedura dovrebbe essere seguita solamente da chi ha un iPad Pro da 9,7 pollici ed ha paura dei problemi che molti hanno riscontrato. Tutti gli altri possono evitarla.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come eseguire il downgrade di iOS 9.3.2 ad iOS 9.3.1 su iPad"

downgrade, downgrade ios, iOS 9.3.1, problemi iPad pro, sistema operativo precedente, versione precedente

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti