Come calibrare il tasto home dell’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Il tasto home non funziona più, oppure funziona peggio del solito? Personalmente ho visto, diverse volte, utenti che hanno problemi con questo tasto (tant'è che consiglio sempre di utilizzare le gesture multitouch su iPad per non utilizzare troppo il tasto Home) che magari non risponde come dovrebbe e va quindi premuto due o tre volte prima di poter chiudere un'app oppure proprio smette di funzionare.

Sebbene il problema possa essere legato all'hardware, ovvero possa essere risolto unicamente in un centro di assistenza tramite sostituzione dello stesso tasto, in alcuni casi il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad un problema software che quindi può essere risolto manualmente da noi invece di perdere la possibilità di utilizzare per giorni il dispositivo mandandolo in assistenza.

Apple infatti ha previsto una procedura denominata ricalibrazione del tasto home che non tutti conoscono ma che ha “salvato la vita” a vari utenti che ne erano a conoscenza. Essendo un po' astrusa nell'attivazione non ci incappiamo per caso, quindi ve la illustriamo.

Per procedere con la ricalibrazione, il primo passo è quello di aprire una qualsiasi app tra quelle presenti sul vostro iPad, quindi una volta aperta tenere premuto il tasto power, quello che utilizziamo per accendere il dispositivo. Fatto questo dovrebbe comparire in alto la barretta di spegnimento dell'iPad: invece di trascinare la freccetta e quindi spegnere l'iPad, teniamo premuto il tasto home a lungo: dopo qualche secondo l'app si chiuderà e torneremo alla schermata home; nel far questo, il tasto home sarà stato ricalibrato.

A questo punto per valutare se il procedimento è andato a buon fine è sufficiente aprire un'app e quindi, una volta caricata, chiuderla con il tasto home; premiamolo anche due volte per attivare il multitasking per vedere se le risposte sono tempestive. In caso di risposta negativa, il problema non è dovuto al software e dovrete quindi inviare il dispositivo in assistenza.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come calibrare il tasto home dell’iPad"

calibrare, non funzionante, reattivo, Tasto home

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti