Come utilizzare più di un’email per iMessage su iPad

[adrotate banner=”1″]

iMessage è un servizio di messaggistica istantanea firmato Apple che consente, a costo zero e sfruttando la rete a cui siamo connessi, di scambiare messaggi di testo e allegati con altri utenti, esattamente come se stessimo inviando dei normali SMS. Chiaramente, il costo nullo del servizio ha fatto sì che questo sia utilizzato in modo più diffuso rispetto ai normali messaggi di testo, tanto che può essere utilizzato, oltre che nella vita privata per comunicare con gli amici anche per il lavoro, per comunicare con altri utenti spesso sconosciuti o comunque poco conosciuti.

Per questo motivo può essere utile evitare di diffondere il nostro indirizzo email primario ad alcuni utenti ed utilizzarne un altro, magari creato ad hoc, per comunicare con alcune persone; su iMessage è infatti possibile utilizzare più di un indirizzo email per comunicare, e noi vi spieghiamo come impostarlo.

Il tutto è molto semplice: dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, e da qui raggiungere la scheda iMessage. Alla fine delle varie opzioni vedremo una voce chiamata “utilizza un'altro indirizzo email…”, che è quella che ci interessa. Entriamo all'interno dell'apposita scheda e l'iPad ci chiederà di impostare il nuovo indirizzo da utilizzare, che però non deve essere associato ad alcun ID Apple, visto che gli ID Apple sono utilizzati come mail principale dei vari account iMessage. Se Apple riconoscerà come già utilizzato l'indirizzo che abbiamo inserito dovremo sceglierne un altro, altrimenti l'iPad ci informerà che il procedimento è andato a buon fine e ci invierà una mail di conferma. Aspettiamo di riceverla e confermiamo l'utilizzo del nuovo indirizzo per iMessage, quindi potremo iniziare ad inviare messaggi anche con la seconda mail.

Le conversazioni precedentemente iniziate saranno eseguite con l'indirizzo email che utilizzavamo in precedenza, mentre ogni volta che inizieremo una nuova conversazione (dovremo iniziarne una nuova per cambiare l'indirizzo da utilizzare verso uno specifico contatto) potremo scegliere quale indirizzo utilizzare.

[adrotate banner=”2″]