Come attivare la navigazione privata su Safari

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Articolo piuttosto interessante questo, a mio avviso, specie per quegli utenti che hanno bisogno di effettuare navigazioni senza lasciare tracce ad esempio su un iPad condiviso tra più utenti, per motivi vari su cui non stiamo ad indagare.

Ma che cos'è la navigazione privata? Si tratta di una particolare modalità che, in pratica, ci permette di navigare in internet senza lasciare tracce del proprio passaggio. Se inseriamo una password in un modulo o raggiungiamo un sito tramite la barra degli indirizzi queste informazioni non verranno salvate e chiunque accederà al browser dopo di noi non potrà vedere quali siti abbiamo frequentato.

Attenzione, però: la navigazione privata non è assolutamente una navigazione anonima, quindi il vostro indirizzo IP sarà rintracciabile: se ad esempio cercheremo di entrare su un sito bloccato in Italia per qualche motivo questo sarà comunque inaccessibile, nonostante abbiamo inserito la modalità di navigazione privata.

Vediamo quindi come attivare questa utile funzionalità, che Safari per fortuna ci permette di inserire tramite l'app Impostazioni. Accediamo quindi all'applicazione, poi scorriamo verso il basso e cerchiamo la scheda Safari, dove nella pagina che si aprirà dovremo cercare la sezione Privacy. Attivare la modalità privata è molto semplice in quanto è sufficiente muovere l'interruttore “Navigazione Privata” per attivarla o disattivarla comodamente.

In iOS 7, se vogliamo, questa modalità può essere attivata o disattivata direttamente dalla tastiera virtuale.

A questo punto, per vedere la differenza, apriamo Safari: vedremo che rispetto alle tinte chiare a cui l'app ci ha abituati, il browser sarà caratterizzato da una colorazione tendente al nero, visibilmente diversa da quella che vediamo di solito: questo ci permette di capire a colpo d'occhio che stiamo navigando in quella modalità e che le informazioni sulle nostre navigazioni non saranno salvate, così da poter sapere sempre quando è il momento di disattivare quella modalità.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Arcop scrive:

    Dopo l’aggiornamento a IOS 7.1 non riesco più ad abilitare la navigazione privata cioè non esce più il pulsante sulla tastiera virtuale ed inoltre non riesco a cancellare la cronologia.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come attivare la navigazione privata su Safari"

cookies, Cronologia, iPad, navigazione privata, safari, tracce

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti