
Ci sono molti modi di comunicare con altri utenti nell'era di internet. Nonostante messaggi, chiamate, chat siano decisamente intuitivi e veloci, il metodo della posta elettronica difficilmente tramonterà: quando dobbiamo inviare messaggi più lunghi o semplicemente parlare con persone che non conosciamo una bella mail è proprio quello che ci vuole, e l'iPad è uno dei dispositivi migliori per leggere le mail. Tuttavia la configurazione dipende dal fornitore del servizio: alcuni indirizzi mail, come Gmail, sono molto semplici da configurare su iPad, altri un po' meno: tra questi le mail Alice, che in questa guida vi spieghiamo come configurare.
Il primo passo da compiere è quello di entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda “Email, Contatti e Calendari”. A questo punto dovremo sfruttare la funzione “Aggiungi Account” e selezioniamo Altro nella lista dei provider che l'iPad ci mette a disposizione. A questo punto dovremo premere il tasto “Aggiungi Account Mail” ed iniziare la configurazione.
Dovremo quindi compilare i campi che ci vengono proposti, ovvero nome, che sarà il nome che comparirà a chi riceverà la mail, potreste inserire il vostro nome e il vostro cognome, quindi indirizzo, ovvero il nostro indirizzo mail nella forma “nostronome@alice.it”. Quindi inseriamo la password, che deve essere quella che utilizziamo normalmente per andare a leggere le nostre mail, e infine descrizione, che è un campo fatto “per noi”, quindi potremmo inserire “Ufficio” se utilizziamo l'account per il lavoro, piuttosto che “Famiglia”, o semplicemente “Alice”: in ogni caso la descrizione comparirà solo sul nostro iPad e non altrove.
L'ultimo passo è quello di premere Salva e collegarci ad internet, se non lo eravamo già: a questo punto potremo utilizzare il tasto Verifica Automaticamente e aspettiamo che l'iPad contatti il server e verifichi che tutto il procedimento sia andato a buon fine. In questo modo potrete iniziare a ricevere comodamente le vostre mail Alice su iPad.
Non sempre funziona con alice, io l’ho dovuto fare 5 volte prima che funzionasse e ho dovuto mettere come impostazione POP e non il classico SSL, molto più comodo e funzionale.
NON CI RIESCO E DA MATTI EPPURE NON E’ COSI’ DIFFICILE . . . . .HELP
Non é colpa vostra, sono quelli di Telecom che fanno apposta a rendere la vita difficile a chi non si collega da una connessione Telecom/alice.. Lo hanno anche dichiarato…
Sarebbe bello chiudere tutti l’account su alice, che si ritrovino senza utenti!
Queste tattiche (idiote) solo un’azienda come la Telecom in Italia le può pensare…
Anche io ho le stesse difficoltà. Ho la casella su Alice perché prima ero con Telecom e adesso ho la ad sl Vodafone. Con l’ipad non riesco a vederla
Anche io avevo lo stesso problema essendo cliente Vodafone. Poi ho trovato questo documento della Telecom che spiega come fare (bisogna andare in “avanzate”) e come per magia turtto funziona : https://www.impresasemplice.it/sites/default/files/prodotti/appleiPhoneStereoHeadset/iphone3g_configurazione_mail_alice.pdf
Anche io ho seguito le indicazioni riportate da Marcello e, pur non essendo cliente Tim o Telecom, ora funziona
come Davide ho seguito i consigli di Marcello… funziona!!! grazie Massimo
Ho fatto come indicava Marcello e funziona! Grazie
Ciao, da quando ho il gestore linkem nn riesco a far uscire la posta, in entrata ho combinato a forza di provare, in uscita nn c’è’ verso, qualche consiglio. Grazie a tutti
Io non riesco ad impostare la mail con l’idea Izzo Alice mi dice che se voglio continuare molto probabilmente le mail in entrata o in uscita non funzioneranno come devo fare.?
Andando su mail mi dice che il server in.alice.it non risponde