Bug della calcolatrice di iOS 11: se si digita troppo velocemente si sbagliano i calcoli

[adrotate banner=”1″]

Una delle app che Apple non ha mai inserito su iPad, ma che è molto presente e anche molto utilizzata su iPhone, è la calcolatrice. Calcolatrice che è rimasta sempre un po’ in sordina, non ha nulla di particolare se non la notizia di questi giorni, facilmente verificabile da chi di voi ha un iPhone o un iPod Touch, che se si digita troppo velocemente la calcolatrice sbaglia i conti.

Se volete fare una prova veloce, basta digitare velocemente (ma nemmeno troppo) l’operazione 1+2+3=: il risultato sarà 24 e non 6. Anche facendo 7x8x9= otterrete 623 e non 504, ma gli esempi sono tantissimi, per cui è bene fare massima attenzione specialmente se i conteggi sono delicati.

Il problema si presenta solo su iOS 11, non su iOS 10 e precedenti, e solo con la calcolatrice di iOS, per cui iPad in pratica è immune (perché se si fa un calcolo sulla barra di ricerca di iPad il risultato è corretto, non come l’app Calcolatrice). Per iPhone, le calcolatrici di terze parti sono immuni anch’esse al problema.

Il bug dipenderebbe dall’interfaccia della calcolatrice, che non interpreterebbe bene i comandi digitati dal terzo numero in poi. Per cui se i calcoli sono a due fattori non c’è alcun problema, mentre se salgono a tre o più i problemi ci sono, perché i risultati sono sbagliati e questo potrebbe compromettere anche il risultato di un lavoro!

Raccomandiamo quindi di fare la massima attenzione quando utilizzate l’app, e per sicurezza vi invitiamo a scaricare una delle tante app Calcolatrice presenti su App Store: infatti Apple non ha ancora risolto il problema nemmeno nell’ultima beta disponibile di iOS 11.1.

Certo, c’è ancora la possibilità che il problema venga risolto con un aggiornamento, ma per avere la soluzione definitiva potrebbero passare diverse settimane, per cui è opportuno, in questo periodo, fare massima attenzione quando si fanno i calcoli!

[adrotate banner=”2″]