Apple Music: cosa sono i consigli “Per Te”

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple Music: cosa sono i consigli "Per Te"


Come molti di voi già sapranno, Apple Music è realtà in Italia e in altri 100 Paesi del mondo dallo scorso 30 Giugno. Si tratta di un servizio di streaming musicale dalle ottime potenzialità, ma che cosa sono i consigli d’ascolto “Per Te”? A che servono, e come funzionano?

Sul mercato ci sono un mucchio di servizi di streaming musicale, e secondo la casa di Cupertino uno dei vantaggi di Apple Music è la presenza dei consigli d’ascolto “Per Te”, perfetti per ascoltare dei brani musicali in linea con i nostri gusti. Ma come funziona il tutto? Ci sono degli algoritmi che servono a personalizzare l’intera esperienza d’ascolto? Oppure i contenuti proposti vengono scelti da professionisti del settore?

L’intera esperienza d’ascolto di Apple Music è del tutto personale: in pratica, più si ascolta musica, e più il sistema sarà in grado di capire quali sono gli artisti e i generi musicali che ci interessano di più. In base ai brani ascoltati dallo streaming, verranno proposte in automatico delle alternative più che valide. Tecnicamente non bisogna fare nulla, basta ascoltare ciò che ci piace, ma se desideriamo “dare una spinta” all’intero sistema di consigli presente in Apple Music, allora basta premere il tasto “Mi Piace”. Avete presente Facebook e Youtube? Ecco, una cosa del genere.

Il sistema elaborato da Apple prende anche in considerazione le canzoni che sono presenti nella libreria personale di iTunes e che ascoltiamo più spesso. Nell’intera equazione dei consigli “Per Te” invece non valgono gli “skip” di una canzone. Il sistema “Mi Piace” è presente anche nella radio, ma l’icona ha la forma di stella.

Infine, se un suggerimento della sezione “Per Te” non ci interessa, possiamo rimuoverlo in un attimo. Basta un tap sul display dell’iPad o dell’iPhone, e il gioco è fatto.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple Music: cosa sono i consigli “Per Te”"

apple music, consigli

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti