Apple iMac 2015: come attivare il supporto ai colori a 10 bit

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple iMac 2015: come attivare il supporto ai colori a 10 bit


I nuovi computer desktop all-in-one iMac supportano in maniera nativa la visualizzazione delle immagini con colori a 10 bit, ma come si attiva tale supporto a livello software? Vediamo di scoprirlo insieme in questa guida dettagliata.

I nuovi iMac con Retina Display 4K (21.5 pollici) e Retina Display 5K (27 pollici) supportano a livello hardware la visualizzazione dei colori a 10 bit, per delle immagini ancora più definite e con dei colori molto fedeli. Per ottenere il massimo della resa grafica, è necessario che il supporto ci sia anche a livello software, e per fortuna non bisogna svolgere delle operazioni troppo complicate.

Il requisito principale è che nel computer iMac sia preinstallato il sistema operativo OS X El Capitan. Se avete da poco acquistato un iMac con Retina Display, allora ci sarà già installato OS X El Capitan, e il grosso è stato fatto. Se invece avete acquistato un iMac Retina 5K qualche mese fa, allora è necessario aprire il Mac App Store (dopo essersi assicurati di avere una connessione Internet attiva) e scaricare l’aggiornamento gratuito a OS X El Capitan. Completata l’installazione, il computer sarà pronto per la visualizzazione delle immagini con colori a 10 bit.

I colori a 10 bit garantiscono una resa grafica superiore rispetto al passato, e soprattutto i fotografi e i professionisti del video editing apprezzeranno molto tale novità. Bisogna però tenere a mente una cosa importante: anche se il supporto c’è a livello hardware e software (grazie al sistema operativo OS X El Capitan), è necessario che anche l’app in esecuzione sia dotata del supporto alla visualizzazione dei colori a 10 bit. App native come Foto e Anteprima sono già dotate di tale supporto, e nelle prossime settimane anche le app di terze parti (come la Creative Suite di Adobe) supporteranno i colori a 10 bit dei nuovi iMac.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iMac 2015: come attivare il supporto ai colori a 10 bit"

apple, colori a 10 bit, imac, Supporto

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti