Zephyr, gestures semplicissime che migliorano il multitasking di iOS

Il multitasking, fin dalla sua introduzione con iOS 4, è stata sicuramente una delle innovazioni tra le più apprezzate tra quelle introdotte, nei propri dispositivi, da Apple. Essendo l’iPad quasi un computer, sia come utilizzabilità che come app pensate esplicitamente per il dispositivo, infatti, è sicuramente positiva una feature che consenta di poterci muovere tra le app senza necessariamente chiuderle ogni volta, in modo da poter distribuire il nostro lavoro anche su più app diverse, aperte contemporaneamente, proprio come se ci trovassimo su di un PC o un Mac.

Quello che lascia un po’ perplessi è la totale mancanza di uno spostamento rapido tra le app, e il fatto che per aprire la barra del multitasking bisogna premere due volte il tasto home, famoso anche per la sua fragilità. In IOS 5 sono state introdotte delle gestures a 4 o 5 dita che ad alcuni, specie in alcune app (Fruit Ninja) possono dare fastidio.

Bigboss, nella sua repository Cydia, ha inserito Zephyr, un tweak che consente di utilizzare una gesture semplice per le varie operazioni: come per aprire il centro notifiche basta uno swype dall’alto, per aprire il multitasking basterà farlo dal basso, e per spostarsi tra le app basterà farlo da destra o da sinistra. Comodo, no? Il tweak è disponibile, nella repository di Bigboss, al prezzo di 2,99 $.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>