WhatsApp sotto attacco: la truffa del “codice a 6 cifre” sta facendo vittime in tutta Italia ! Se noti questo sul tuo smartphone sei in pericolo

truffa whatsapp - mashup - ipaddisti
Una nuova truffa di WhatsApp terrorizza gli utenti, di cosa si tratta? – iPaddisti

WhatsApp sotto attacco hacker: ecco il messaggio killer che ti ruba il profilo. Un codice a 6 cifre che arriva senza alcun preavviso.

I cybercriminali hanno utilizzato WhatsApp per rubare l’identità di numerosi utenti con un semplice messaggio. Di cosa si tratta e come fare per proteggersi?

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare della famigerata truffa del codice a sei cifre. Si tratta di un nuovo tentativo da parte dei criminali informatici, di accedere a tutte le informazioni private degli utenti presi di mira.

Il messaggio arriva improvvisamente e mostra un codice a sei cifre. Dall’aspetto e dalla naturalezza, questa richiesta sembra così verosimile che ha causato nel giro di pochi giorni un numero considerevole di vittime.

E’ proprio il codice a sei cifre a fungere da aggancio per i cybercriminali, è la chiave che permette loro di entrare nel profilo di WhatsApp e di buttare fuori l’utente in poche e semplici mosse.

La truffa del codice a sei cifre: di cosa si tratta

Questa truffa, considerata da molti spietata, mira ad attirare con grande naturalezza gli utenti con l’utilizzo di un codice a sei cifre e, una volta, ottenuto il consenso da parte del malcapitato, non fa altro che disconnetterlo dai propri account senza possibilità di poter riaccedervi. Un rischio davvero alto, soprattutto per coloro che utilizzano la nota piattaforma a scopo lavorativo. Perché il codice a sei cifre può trarre in inganno? In genere, questo numero viene inviato dalla nota piattaforma di messaggistica quando viene utilizzata la funzione “Cambia numero”. Tale funzione serve ad associare un nuovo numero al proprio account WhatsApp. E’ proprio quando viene inviato il famoso codice a sei cifre che i cybercriminali si aprono un piccolo varco per poter entrare nel profilo dell’utente preso di mira e buttarlo definitivamente fuori.

codice a sei cifre - depositphotos - ipaddisti
La truffa del codice a sei cifre colpisce ancora – iPaddisti (depositphotos)

Come proteggersi dai tentativi di truffa

Una delle paure più fondate è proprio quella di non riuscire a recuperare più il proprio account. Una volta che il cybercriminale ha acquisito il controllo del nostro account, recuperarlo risulta davvero difficile. Una delle soluzioni per evitare di cadere nella loro trappola e proteggere il proprio account è evitare di condividere il codice a sei cifre quando arriva improvvisamente, senza che l’utente stesso abbia fatto alcuna richiesta o movimento nel proprio account. Nel momento in cui si verifica un evento del genere, è necessario avvisare tempestivamente tutti i propri contatti dell’imminente truffa per evitare che questi si propaghi. In questo modo lo scam viene bloccato e le operazioni fraudolente degli hacker avranno meno probabilità di successo. Ultimo, ma non ultimo consiglio è quello di denunciare sempre l’accaduto alla Polizia Postale, questo è un chiaro modo per mettersi in sicurezza ed evitare futuri episodi del genere.