WhatsApp | Nuovo aggiornamento cambierà le nostre chat per sempre; nuova grafica irriconoscibile

iPhone WhatsApp
Il nuovo aggiornamento di WhatsApp Beta porta alcune modifiche sostanziali al design – ipaddisti.it

Ancora una novità veicolata dalla versione Beta di WhatsApp. Nella versione di testing si assiste all’arrivo di una nuova tastiera. Il design sarà modificato e mancheranno alcuni elementi importantissimi. Ovviamente, bisognerà attendere per capire se queste modifiche verranno integrate anche all’interno dell’applicazione di WhatsApp che utilizziamo tutti.

Il nostro modo di rapportarci con gli altri è cambiato in maniera radicale da tanti anni oramai. L’arrivo dei primi SMS aveva soverchiato il predominio di email e fax, garantendo una rapidità di comunicazione testuale come mai prima di allora. Tutto ciò è rimasto più o meno stabile fino all’arrivo degli smartphone e della possibilità di scaricare applicazioni sui propri dispositivi. È così che è iniziata la scalata al successo di WhatsApp.

La società del gruppo Meta è stata capace di imporsi e di distribuire un applicazione in grado di diventare lo strumento di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ovviamente, una popolarità così diffusa necessita di una particolare cura verso il proprio prodotto. Per questo motivo, WhatsApp studia costantemente le innovazioni da portare nella propria app. Prima di distribuirle al grande pubblico, però, c’è uno step intermedio. Esiste infatti un’altra versione, WhatsApp Beta, la quale ospita tutte le novità che sono in fase di studio da parte degli sviluppatori. Qui, gli utenti possono testare le novità e riportare feedback.

Cambia la tastiera di WhatsApp: cosa si evince dalla versione Beta

In questi ultimi giorni, con l’aggiornamento di WhatsApp Beta 2.23.9.2, abbiamo assistito all’introduzione di una novità inaspettata. Nessuna funzionalità aggiuntiva, semplicemente il cambiamento è una questione di design e di logica di utilizzo. Lo strumento a subire queste modifiche è la classica tastiera di WhatsApp, che a quanto pare ora potrebbe cambiare in via definitiva. Innanzitutto si evince che è stata spostata la barra per selezionare la tipologia di tastiera, che ora si ritrova in alto.

Chat WhatsApp
Bisogna aspettare per sapere se queste modifiche verranno introdotte anche nell’app principale di WhatsApp – ipaddisti.it

Una novità inaspettata è quella della rimozione della barra delle categorie relative alle emoji. Questa modifica potrebbe lasciare molti utenti scontenti, visto che rappresentava un metodo intuitivo e semplice per destreggiarsi tra le numerose faccine. Oltre a questi cambiamenti, è stato anche rimosso per questioni di sicurezza dell’app il supporto alle versioni di Android precedenti alla 5.0. Insomma, non ci resta che attendere per scoprire che feedback daranno gli utenti in fase di test: in caso positivo, queste modifiche verranno integrate nell’applicazione definitiva di WhatsApp.