WhatsApp lancia una novità che mette già ansia: utenti pronti ad accapparrarsela | Chi arriva per primo avrà benefici unici

privacy
WhatsApp introduce i nickname per una maggiore sicurezza – www.iPaddisti.it

Negli ultimi anni la preoccupazione per la privacy online è cresciuta a dismisura e, per assecondare il desiderio di una maggiore sicurezza, le piattaforme di messaggistica come WhatsApp stanno evolvendo gradualmente.

Al fine di salvaguardare la privaci dei propri utenti, che in tutto il mondo hanno superato i 2 miliardi, il team di sviluppo Meta sta preparando un aggiornamento che consentirà a tutti di evitare di condividere il proprio numero di telefono con gli sconosciuti.

Questa nuova funzionalità offre numerosi vantaggi che promuovono una maggiore sicurezza e riservatezza nell’esperienza di utilizzo dell’applicazione, presto infatti si potrà scegliere un nickname grazie al quale si potrà nascondere il numero di telefono od il nome completo, garantendo una maggiore anonimità ed impedendo agli estranei di collegare facilmente l’account WhatsApp all’identità reale.

Con questo aggiornamento si potranno ridurre i rischio di attacchi hacker o intrusioni nella privacy, quando il numero di telefono è visibile infatti si può essere vittima di phishing, spam, contatti con gente indesiderata ed anche stalking, nel peggiore dei casi.

L’aggiunta del nickname, condivisa per la prima volta da WABetaInfo aumenterà anche la personalizzazione del proprio account, gli utenti potranno finalmente scegliere di gestire il nome, l’avatar e lo stato a seconda delle proprie esigenze e soprattutto di renderle visibile solo con chi si vuole.

Cambiamenti in arrivo per WhatsApp, la privacy sarà al primo posto

Il pericolo di ricevere contatti indesiderati aumenta soprattutto se si è in gruppi numerosi o se si viene aggiunti senza consenso insieme ad altri utenti. La prima cosa compare in chat è infatti proprio il numero di telefono, le persone attualmente hanno solamente la possibilità di nascondere tutte le proprie informazioni, come l’avatar, la biografia od il proprio nome.

sicurezza
Aggiornamento per la privacy su WhatsApp – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Per incrementare ulteriormente la sicurezza dei propri utenti, WhatsApp ha anche in programma di dare molti più poteri agli amministratori dei gruppi, i quali potranno avere una lista completa delle persone che richiederanno l’accesso, così da poter valutare chi lasciar entrare e chi invece rifiutare definitivamente.

Tutti questi processi riusciranno a far avvicinare ancora di più WhatsApp con le applicazioni concorrenti, assottigliando le differenze e fornendo agli utenti un motivo in più per prestare all’interno della rete delle applicazioni gestite da Meta, la holding americana di proprietà di Mark Zuckerberg che comprende anche Instagram e Facebook.