WhatsApp e Telegram ora minacciati da Threema: la nuova App di instant messaging che promette conversazioni uniche | Non potrai rinunciarci

threema
Threema, la nuova piattaforma di messaggistica istantanea – www.iPaddisti.it

Arriva un nuovo competitor di WhatsApp. Il suo nome è Threema e i vantaggi che offre sono innumerevoli. Stiamo a vedere quali.

Presente sullo scenario smart da oltre dieci anni, si tratta di un’ottima alternativa all’app di messaggistica WhatsApp, ma quali saranno le differenze tra le due?

Originaria della Svizzera, Threema negli ultimi giorni ha fatto parlare tanto si sé perché entrata in uno scenario dove l’app di messaggistica per eccellenza era WhatsApp, ma come cambieranno ora le cose con questo nuovo attore?

In quanto ancora poco conosciuta, Threema conta ancora pochi iscritti, circa 200 volte in meno rispetto alle medie di WhatsApp. Tra le principali differenze vi è la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento.

D’altronde il costo dell’app è abbastanza irrisorio e, secondo gli sviluppatori: “vale la pena pagare per la propria privacy”. Vediamo ora perché converrebbe utilizzare Threema e cosa ha da offrire ai propri utenti.

Threema, il nuovo WhatsApp a pagamento

Anche se a pagamento, questa nuova app potrebbe per davvero dare grandi soddisfazioni e, soprattutto, mantenere indenne i dati e la privacy degli utenti. Nelle funzioni quest’app è molto simile al competitor WhatsApp. Proprio come quest’ultima è possibile scambiare messaggi di testo, vocali, foto, video e tanto altro. Insomma, le stesse funzioni. Ma cosa cambia nello specifico? Come annunciato precedentemente, a cambiare è la gestione dei dati dell’utente. Innaizitutto, per iscriversi non sarà necessario il numero di telefono, indirizzo email o altre informazioni personali. Sarà possibile registrarsi in modo completamente anonimo scegliendo un ID e una password.

Threema vs WhatsApp
Threema vs WhatsApp, le due piattaforme a confronto – www.iPaddisti.it

Come funziona Threema

In quanto alle funzionalità, possiamo dire che Threema, proprio come WhatsApp, può accedere alla rubrica telefonica (sempre previa autorizzazione alla rubrica da parte dell’utente). Ogni accesso che verrà permesso all’app, anche alle foto, non verranno mai raccolti i dati dai server proprio per preservare la privacy dello stesso. I dati della chat sono protetti dalla crittografia end-to-end, tutti i dati vengono gestiti in modo conforme alle leggi europee. Attualmente la piattaforma è ancora in crescita, poche sono le persone che conoscono Threema ma, quest’app ha tutte le carte in regola per diventare virale. In quanto alla questione abbonamenti, come per qualsiasi cosa, il servizio e la certezza sui propri dati hanno un costo. Naturalmente, parliamo di un costo davvero irrisorio pari a 4,99 euro una tantum.