Volete collegare la PS3 al vostro iPad? Ecco come fare!

 

Cari utenti di Ipaddisti, ecco che anche oggi parliamo di un procedimento che inizialmente può sembrare strano, quasi impossibile, che potrebbe richiedere ore e ore di smanettamenti e una spesa elevata per l’acquisto di cavi e adattori. Invece, cari amici, il tutto è più semplice di quello che sembra, e risulta perfettamente funzionante!

Per iniziare non dovete far altro che collegare il vostro iPad con il Mac o PC attraverso un’applicazione che troverete facilmente su AppStore: “Slashtop”. Dell’applicazione esistono 2 versioni, una per iPad, al prezzo di 2,39€, ed una per Mac o PC, gratuita, che prende il nome di “Slashtop Streamer”.

Dopo aver effettuato l’accesso sia su iPad che su Mac o su PC e collegato i due terminali (trovate una guida completa qui), basta inserire il cavo scart della PS3 ad una periferica di acquisizione video (la trovate a circa 10-20 €), che successivamente dovrete collegare al Mac o Pc tramite la porta USB.

Successivamente dovete scaricare un’altra applicazione, che prende il nome di “Debut” (la trovate qui), la quale non farà altro che acquisire il video sul Mac o sul Pc.

Magicamente, o quasi, tutto quello che vedrete sul vostro Mac o Pc verrà riprodotto su iPad. Prendete quindi il controller Sixaxis della PS3 e piazzatevi davanti al vostro piccolo iDevice! Unico piccolo problema, per colpa del refresh, risulta essere la fluidità di gioco che perde qualcosina.

Adesso siete pronti per poter giocare con la vostra Playstation 3 in qualunque stanza vogliate (chi ha detto bagno?), e in tutta comodità!!


12 Comments

  1. 1

    Non capisco l utilità ma grazie della perfetta spiegazione 🙂

  2. 2

    ma posso usare anche il cavo hdmi anzichè il cavo scart?

    • 3
      Simone Albanese

      Penso proprio che non si possa fare! Perché alla periferica di acquisizione USB vanno collegati i cavi rosso, giallo e bianco della presa Scart che trovi di default nella Play3.

  3. 4

    Non ho capito cos è la periferica di acquisizione USB,chi me lo spiega gentilmente? Grazie in anticipo

  4. 5
    Simone Albanese

    La periferica di acquisizione USB è una sorta di cavo convertitore che prende il segnale video da una sorgente e lo invia tramite una porta USB.

  5. 6

    Veramente hanno fatto il cavo hdmi per eliminare tutta quella massa di cavi per il segnale video e audio…..oltre al fatto che ha una qualità nettamente superiore….

    • 7

      il cavo HDMI trasferisce video e audio ad uno schermo.
      Il cavo di acquisizione è una cosa completamente diversa. Gestisce il flusso dei dati.
      Sono 2 flussi diversi..

    • 8

      Non so se esiste una periferica di acquisizione USB anche per il cavo HDMI, comunque io non collegherei mai la PS3 con il formato SCART, dovendo pure pagare, e inoltre se non hai una connessione abbastanza potente, ci sono dei SERI problemi di lag! (se ho scritto lag non è perché sono un nerd!!!)

  6. 9

    A me mi pare proprio ‘na strunzat’

  7. 10

    Potrebbe essere utile quando giocando a black ops ci scappa da cagare durante una partita XD

  8. 11

    sistema tanto ingegnoso quanto inutile visto il risultato… purtroppo agisce su 2 “streaming” il primo da ps3 a pc e poi da pc ad iPad. risultato ? un lag di quasi 2 secondi tra input dato al pad e reazione della ps3… non perdeteci tempo non ne vale la pena.

  9. 12

    Si potrebbe facilmente scaricare un emulatore di Ps3 su pc o su mac
    E grazie a slashtop si puo visualizzare a schermo intero la ps3 grazie all’emulatore senza spendere nessuno soldo (escluso quello della app slashtop)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>