Usare i dolcificanti è come avvelenarsi: ecco cosa succede al nostro organismo | Rischiamo di alterare anche il DNA

Consumo di dolcificanti artificiali quanto possono essere dannosi per la nostra salute
Dolcificante artificiale: gravi danni per la salute – www.iPaddisti.it

L’utilizzo di dolcificanti artificiali può compromettere la nostra salute? Il risultato delle ricerche potrebbe essere sconvolgente.

Uno zucchero in particolare potrebbe essere potenzialmente dannoso e in grado, addirittura, di danneggiare il DNA di chi lo assume.

Sono sempre più persone che, spinte dal desiderio di voler dimagrire, assumono edulcoranti o dolcificanti artificiali nella speranza di ridurre l’apporto calorico. Sfortunatamente, tali sostanze sono catalogate come sicure ma assolutamente non salutari.

Definire un prodotto poco salutare, significa che quest’ultimo non migliora il nostro stato di salute, anzi in alcuni casi si potrebbe dire l’esatto contrario.

Secondo alcune ricerche recenti è stato scoperto come alcuni dolcificanti artificiali (tra cui sucralosio) sono in grado di provocare pesanti danni al materiale genetico delle nostre cellule. Ma cerchiamo di capirne qualcosa in più.

E’ vero che il consumo dei dolcificanti provoca problemi di salute?

Prima di interrogarsi circa la sicurezza o meno dei dolcificanti, bisogna comprendere quante tipologie esistono attualmente. Una prima distinzione va fatta tra i dolcificanti naturali e quelli di sintesi.

  • Tra i primi ritroviamo lo xilitolo, sorbitolo, fruttosio e sono così come esistono in natura, senza subire alcun procedimento chimico;
  • I secondi, ovvero gli edulcoranti di sintesi, nascono come dolcificanti per diabetici ma si sono poi diffusi sempre di più grazie al loro potere calorico estremamente basso. Ma sono proprio questi ultimi che potrebbero comportare danni molto seri alla nostra salute.

Tra i dolcificanti di sintesi più preoccupanti ritroviamo il sucralosio che si trova comunemente nelle bibite gassate, da considerarsi altamente dannoso.

dolcificante artificiale
Dolcificanti artificiali – www.iPaddisti.it

Le conseguenze dell’assunzione di sucralosio

Potrebbe sembrare difficile da credere ma si, uno zucchero artificiale come il sucralosio è così potente da danneggiare il materiale genetico delle nostre cellule. Provocare danni al DNA significherebbe permettere lo sviluppo di numerosi problemi di salute. A conferma di quanto detto ci sono alcuni studi di ricercatori che si mostrano particolarmente preoccupati tanto da avvertire le agenzie alimentari e sospendere la produzione di alimenti con il sucralosio. Ad intervenire è l’EFSA che ha affermato: “i dolcificanti sono prodotti sicuri ma non salutari, cioè non migliorano il nostro stato di salute”. Inoltre, il consumo dei sostituti dello zucchero, diversamente da quanto si possa pensare, non permettono di perdere il peso corporeo. Ciò avviene solo se si diminuisce la quantità totale di calorie introdotte con la dieta insieme all’attività fisica.