Usa AirTag per rintracciare la sua moto rubata: ma succede una cosa incredibile | Nessuno avrebbe immaginato le conseguenze

airtag
AirTag – www.IPaddisti.it

Gli AirTag di Apple si sono dimostrati dei veri alleati nel ritrovare oggetti smarriti come bagagli, chiavi e animali domestici. Tuttavia, quando si tratta di furti di proprietà, soprattutto di veicoli, si rivelano meno efficaci.

Un esempio di ciò proviene da una notizia proveniente da Chicago, dove qualcuno ha rintracciato la sua motocicletta rubata utilizzando l’applicazione dedicata al rintracciamento delle coordinate.

Il proprietario in questa occasione era perfettamente a conoscenza del luogo in cui era stata riposta la motocicletta grazie all’AirTag nascosto sotto il sedile, tuttavia la polizia ha confermato di poter intervenire solamente nel caso in cui la moto venga avvistata in un luogo aperto e visibile.

In caso contrario, e quindi se la moto è nascosta in un garage o in un luogo non pubblico e visibile, la localizzazione non può essere di alcun aiuto e il proprietario è costretto a limitarsi a fare denuncia per il furto avvenuto.

Nonostante possa sembrare strano, questo caso è solo uno degli esempi di quando il recupero di un oggetto tramite AirTag non va come previsto. All’inizio di quest’anno, una donna di 61 anni è stata uccisa dopo aver rintracciato la sua auto rubata senza aver contattato la polizia.

Perché è pericoloso usare gli AirTag Apple

Gli AirTag di Apple sono stati introdotti sul mercato con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare i loro oggetti smarriti o rubati in modo rapido ed efficiente. Questi dispositivi compatti possono essere facilmente attaccati a borse, portafogli, chiavi o collari degli animali domestici, permettendo ai proprietari di rintracciare i loro oggetti tramite l’app presente nei dispositivi Apple. Come dimostra la vicenda della moto rubata però, gli AirTag hanno i loro limiti, soprattutto quando si tratta di proprietà rubate che vengono nascoste in luoghi inaccessibili o al coperto.

furto
Furto d’auto – www.IPaddisti.it (fonte: freepik)

Inoltre, il caso della donna che è stata uccisa dopo aver rintracciato la sua auto rubata mette in evidenza i rischi di affrontare direttamente i criminali senza coinvolgere la polizia. Anche se gli AirTag possono aiutare a localizzare il veicolo, è sempre consigliabile contattare immediatamente le autorità competenti e lasciare che siano loro a gestire la situazione.

Nonostante questi casi sfortunati, gli AirTag continuano a essere un prezioso strumento per il ritrovamento di oggetti smarriti e per il recupero di alcuni veicoli rubati. Molti hanno avuto risultati positivi utilizzando questa tecnologia per rintracciare i propri beni, e le forze dell’ordine hanno beneficiato dell’aiuto degli AirTag nel recuperare proprietà rubate.