Uno scooter dentro la valigia: la nuova geniale idea di Honda che rivoluziona la mobilità per professionisti e non | Sembra uscito da Dragon Ball

Motocompacto Honda
Un celebre scooter del passato è pronto a tornare con tutta la potenza dell’elettrico – ipaddisti.it

Pesa 20 chilogrammi e ha un design squadrato che richiama gli anni ’80: ecco il Motocompacto Honda per la mobilità cittadina. Si tratta in tutto e per tutto di un ritorno alle origini per la casa giapponese, che però ora punta al futuro della sostenibilità per quanto riguarda gli spostamenti in città. Lo scooter di Honda, inoltre, è pieghevole, e si può trasportare come se fosse una valigia.

La mobilità del futuro passa anche da alcuni inattesi ritorni. Honda propone un suo vecchio mezza molto popolare degli anni ’80 in una nuova veste 100% elettrica. Ricarica rapida in circa tre ore e mezzo e trasportabilità come se fosse una valigia: ecco il Motocompacto versione 2023.

Da qualche tempo a questa parte abbiamo iniziato ad assistere a un deciso cambio di rotta da parte delle istituzioni. I combustibili fossili sono agenti estremamente inquinanti, e il cambiamento climatico diventa sempre più severo anno dopo anno. Gli eventi atmosferici risultano sempre più catastrofici ed estremi, e siccità e inondazioni si alternano a incendi in ogni parte del globo.

Per contrastare le conseguenze dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, l’Unione Europea ha già deciso che tra qualche anno sarà vietato produrre e vendere veicoli con motore a combustione. Questo significa che l’elettrico diventerà il vero fulcro del futuro della mobilità e degli spostamenti negli anni a venire. Honda, allora, propone un revival significativo: torna il Motocompacto degli anni ’80.

Si piega come una valigia, e si sposta in autonomia fino a 20 km: ecco il Motocompacto Honda

Il design della versione del 2023 richiama fortemente quello del passato. Le linee sono ancora più squadrate, e questa volta il suo motore è 100% elettrico. Una ricarica intera garantisce 20 km di autonomia, con una velocità che non supera i 24 chilometri all’ora. Quando non li si utilizza lo si può piegare, grazie anche alla ruota posteriore che entra nella scocca. Il Motocompacto diventa così una specie di valigia dal peso di 20 kg.

Display Motocompacto
Il Motocompacto presenta un display a led che riporta informazioni essenziali – ipaddisti.it

Il manubrio presenta un piccolo display a led che riporta alcune informazioni, come la batteria e la velocità, oltre a lasciare la possibilità di impostare i vari livelli di spinta. Tramite app si può poi localizzare il veicolo e impostare il sistema antifurto. Per ora, il Motocompacto Honda è previsto in uscita solo negli Stati Uniti nel corso del 2024 al prezzo di 930€. Vedremo se questa trovata dell’azienda giapponese verrà distribuita anche in Italia nei tempi a venire.