UHR Warlords per iPad, un gioco simil-scacchi in salsa fantasy

[adrotate banner=”1″]

Ci sono delle tipologie di gioco che si adattano sicuramente meglio ad essere giocati su iPad rispetto alle console tradizionali: una di queste tipologie è quella dei giochi strategici, in quanto privilegiano la tattica all'azione e non risentono, anzi beneficiano, dei comandi touch-screen dei nostri dispositivi.

UHR Warlords, in questo, è un titolo piuttosto particolare in quanto possiamo vederlo come in incrocio tra il classico gioco degli scacchi e giochi di carte tipo Magic the Gathering, peraltro disponibile anche per iPad. Andremo infatti ad impersonare un mago il cui scopo sarà quello di posizionare le proprie creature su un'enorme scacchiera; ogni creatura (potremo verne sei al massimo in contemporanea) potrà muoversi di una o più caselle, lanciare magie oppure attaccare corpo a corpo le altre creature, anche se il nostro obiettivo sarà quello di colpire direttamente il nostro avversario; una volta che i suoi punti vita saranno terminati chiaramente avremo vinto, anche se per tutta la partita dovremo prestare attenzione al fatto che l'avversario cercherà di sconfiggere noi. Ovviamente.

Il gioco è in inglese, ma nonostante questo le istruzioni sono molto semplici da capire e dopo pochi turni si riesce ad entrare tranquillamente nella meccanica del gioco. Con il proseguire dei livelli, poi, potremo acquistare nuove creature e nuove magie, e fortunatamente andranno acquistate solo con la valuta di gioco (niente acquisti in-app, insomma).

Il gioco è consigliato solamente agli amanti del genere, comunque, in quanto il prezzo non è proprio irrisorio e comunque le meccaniche non sono immediate (almeno per chi non è avvezzo ai giochi di strategia). Oltre alle partite in singolo giocatore contro il computer avremo però la possibilità di giocare anche con un amico sullo strsso iPad o, se vogliamo, con avversari online tramite internet.

[app 775784563]

[adrotate banner=”2″]