UbuTab: nuovo tablet con Ubuntu e display da 10.1 pollici

UbuTab: nuovo tablet con Ubuntu e display da 10.1 pollici


In questi ultimi mesi sono stati commercializzati un mucchio di tablet PC basati sui sistemi operativi Android e Windows 8, ma lo sapevate che in via di sviluppo c’è anche una tavoletta digitale equipaggiata con Ubuntu?

Per chi non lo sapesse, Ubuntu è una delle distribuzioni Libux più popolari nel mercato consumer, visto che è semplice da usare e installare, ha un sacco di applicazioni già preinstallate, e si presenta con un’interfaccia grafica che è un misto tra quella di Windows e OS X. La stessa interfaccia è stata ottimizzata per poter funzionare correttamente anche su un display touch, ed ecco quindi che è nata l’idea di realizzare un device da 10.1 pollici con Ubuntu. Il nome commerciale è UbuTab, e qui di seguito vi riportiamo tutte le sue specifiche tecniche.

Ci teniamo subito a sottolineare che ci troviamo di fronte ad un progetto di crowdfunding: se la raccolta fondi avrà successo, il prodotto finale verrà commercializzato sul mercato al prezzo accattivante di 290 dollari. La caratteristica più interessante è senza dubbio l’hard disk con capacità di ben 1 TB, affiancato da una memoria flash da 16 GB che serve a velocizzare l’uso delle app più utilizzate dall’utente.

Avere 1 TB a disposizione su un tablet, ma anche su un classico notebook, è una cosa piuttosto rara. La maggior parte dei tablet hanno 32 GB di memoria flash, e 1 TB è davvero tanto spazio, perfetto per chi desidera salvare la propria collezione di foto e video. Ovviamente con un hard disk meccanico sotto la scocca non ci possiamo aspettare un tablet sottilissimo, infatti le dimensioni sono di 256 x 162 x 14 mm e il peso è di 650 grammi.

La memoria RAM ammonterà a 2 GB, il processore sarà un quad core da 1.6 GHz e il display touch da 10.1 pollici avrà la risoluzione di 1920 x 1200 pixel e la tecnologia IPS.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>